Cosa bere al posto del caffè per svegliarsi
Ecco le bevande alternative per caricarsi di energia, simili al caffè.
Non c’è niente di meglio che bere un caffè al mattino per svegliarsi. Ma c’è qualche altra bevanda che contiene caffeina allo stesso?
Ebbene sì, ci sono alcune bevande che svolgono la stessa funzione energizzante del caffè, che possiamo alternare al mattino oppure dopo pranzo.
Il potere della caffeina
La caffeina, come ci dicono i nutrizionisti, svolge un’azione energizzante. Infatti, una volta assunta, questa sostanza giunge al cervello tramite il flusso del sangue, stimolando così la veglia. L’effetto della caffeina inizia dopo circa un quarto d’ora e può durare fino a 6 ore.
Cosa bere al posto del caffè
Le bevande che sono simili al caffè e che possiamo sostituire, per variare, sono diverse. Eccone alcune.
Tè Chai indiano
Si tratta di un tè nero aromatizzato generalmente con zenzero, cardamomo, anice, finocchio, cannella e chiodi di garofano.
Oltre a dare energia, il Chai ha un effetto antinfiammatorio naturale, depurativo e antiossidante. Si può bere al mattino oppure nel pomeriggio.
Tè matcha giapponese
Il matcha è una bevanda molto pregiata, che contiene antiossidanti, betacarotene, dunque un alleato per combattere l’invecchiamento. Questa bevanda contrasta la stanchezza.
Tè verde
Il tè verde, oltre a sollecitare la nostra veglia, ha un effetto brucia grassi. Attenzione però a non abusare di questa bevanda, poiché, data la sua alta concentrazione di caffeina, può causare dolore allo stomaco o nausea.