Cosa fare con punture di ragni
Cosa fare con punture di ragni? Ecco i consigli degli esperti per non sbagliare
Cosa fare con punture di insetti e morsi di animali? In estate è più facile venire a contatto con queste simpatiche bestioline che possono mettere a rischio la nostra salute. Non dimentichiamo che, oltre alla reazione locale, possiamo anche incappare in malattie infettive e disturbi di varia natura che possono risultare anche molto gravi. Meglio sapere cosa fare, non vi pare? Ad esempio, in caso di ragno, che fare?
L’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid) ci dà i suoi utili consigli e le sue raccomandazioni per poter affrontare quasi serenamente l’incontro cocn ogni insetto. La Professoressa Susanna Esposito, Presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid) e Professore Ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Perugia, spiega: “Eruzioni cutanee, reazioni allergiche, e manifestazioni neurologiche come meningoencefaliti sono tutte gravi complicanze che possono presentarsi a seguito di punture di insetti o morsi di animali. In ciascun caso, la prima cosa da fare è quella di mantenere la calma: l’agitazione, infatti, accelera il battito cardiaco contribuendo ad una dispersione più veloce del veleno dell’animale in questione. Se non si è correttamente informati, dunque, evitare manovre da ‘manuale di sopravvivenza’ e consultare il medico. Opportuno evidenziare, poi, come il medico debba essere immediatamente contattato nel caso in cui vi siano manifestazioni respiratorie o calo pressorio. In questi casi, un intervento tempestivo può salvare la vita”.
Ad esempio, in caso di puntura di ragno, che fare?
Ragni, puntura
Il 99% dei loro morsi è innocuo, ma nei casi restanti si può incappare in ferite necrotiche, tossicità sistemica e anche morte in alcuni casi. In casi lievi si può applicare del ghiaccio, stare a riposo e tenere l’arto sollevato. In caso di allergia o tossicità meglio chiedere l’intervento di un medico. Occhio al ragno violino e alla tarantola in Italia.