Cosa mangiare dopo la palestra
La cosa importante è recuperare i liquidi e le energie perse durante l'allenamento, ma senza esagerare.
Prima di ogni allenamento possiamo mangiare qualcosa che ci da subito l’energia necessaria per affrontare la fatica, come un po’ di cioccolato oppure una manciata di frutta secca. Ma cosa mangiare dopo la palestra, per recuperare le forze ma senza vanificare la perdita di calorie che abbiamo conquistato?
La dieta da palestra
L’ alimentazione specifica da palestra deve essere ben bilanciata, con cibi ricchi di energia di macronutrienti: carboidrati complessi, proteine e grassi.
Prima di andare in palestra, potete mangiare, ad esempio, un frullato con frutta e verdura da assumere almeno un’ora prima dell’allenamento, perché ricco di liquidi, fibre, vitamine e minerali.
Dopo il fitness si possono assumere altrettanti alimenti che possono aiutarci a recupare forza ed energia, come i seguenti vibi.
Semi di chia
I semi di chia sono molto nutrienti, come tutti i semi oleosi, poiché ricchi di sostanze nutritive. Questi semi contengono acidi grassi omega-3, proteine e fibre.
Basta aggiungerne massimo 40 grammi di semi in un’insalata, per beneficiare di tutte le loro proprietà, oppure anche a uno yogurt bianco magro
Uova
Le uova contengono le proteine che servono alla massa muscolare e aiutano a stimolare il metabolismo, favorendo la perdita di peso.
Questo alimento si può consumare sia prima che dopo l’allenamento.
Avena
L’avena è un cereale completo dal punto di vista nutrizionale e da energia. L’avena è utile poiché stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e favorisce la funzione metabolica; ecco perché aiuta a perdere peso.
Riso
Il riso è un’altra fonte di energia naturale, in quanto è un cereale he contiene carboidrati complessi. Si digerisce facilmente, può essere consumato sia prima sia dopo l’esercizio fisico.
Pollo
Infine, anche il pollo è un cibo ideale da mangiare dopo l’allenamento. Questa carne magra contiene proteine magre, appunto, e favoriscono la riparazione del muscolo.
In ogni caso, per essere sicure di come equilibrare al meglio la vostra dietra in base all’allenamento, chiedete consiglio a un nutrizionista di fiducia.