Denti rovinati dal fumo: smettere di fumare per il bene della bocca
Denti rovinati dal fumo, un buon motivo per smettere subito di fumare: per il bene della bocca e del nostro sorriso.
Denti rovinati dal fumo. Ma non è solo questo uno dei danni del fumo di sigaretta. Tradizionale o elettronica che sia, ovviamente. Le bionde fanno male alla salute. E nella Giornata Mondiale Senza Tabacco è bene fare il punto della situazione per poter capire perché smettere di fumare è fondamentale. Ed è importante farlo ora.
Nella Giornata Mondiale senza tabacco, che si celebra oggi, venerdì 31 maggio 2019, i docenti di Ilerna Online Italia ci informano su quali sono i danni del fumo analogico ed elettronico possono avere sulla salute orale. L’igiene della bocca è fondamentale. Fumando mettiamo a rischio non solo il nostro sorriso, ma la nostra salute in generale.
Pensiamo che la sigaretta elettronica sia innocua, invece può avere ripercussioni pesanti sulla nostra salute orale. Quindi perché continuare ad accendersi le sigarette? Non è ora di smettere?
Macchie sui denti
La nicotina e il catrame possono macchiare i nostri denti, rendendo i nostri sorrisi meno piacevoli da vedere. Il tabacco, infatti, colora superficialmente lo smalto dei denti. E aumenta il rischio di tartaro.
Carie
Ebbene sì, il fumo aumenta il rischio di incappare in qualche carie. Il fumo aumenta il rischio negli adulti e riduce il flusso salivare che protegge la salute orale.
Alitosi
Il fumo altera la quantità e la qualità della saliva e della flora batterica orale. Inoltre le cose peggiorano quando abbiamo infezioni in bocca.
Malattie paradontali
Se cronica e progressiva provoca la perdita dei denti. Alle gengive arriva meno sangue e meno ossigeno e le difese si abbassano, così la placca batterica distrugge il sostegno dei denti stessi. Se riguarda solo le gengive, si parla di gengivite. Altrimenti se riguarda ossa e legamenti si parla di parodontite.
Stomatite da nicotina
Si manifesta con macchia bianca sul palato molle e nella parte posteriore, con puntini rossi.
Leucoplasia
Può comparire ovunque nel cavo orale.
Cancro alla bocca
Il rischio per un fumatore è 6 volte superiore a un non fumatore.