Dieta e benessere: 10 alimenti da tenere sempre in casa che aiutano a dimagrire
Il segreto delle diete è nella nostra cucina, dobbiamo solo saperlo riconoscere!
Non si può pensare alla dieta solo in procinto dei mesi estivi, è necessario mantenere un corretto regime alimentare tutto l’anno per non ritrovarci poi, la prossima estate, a correre ai ripari per i “danni” fatti durante l’inverno.
Sapevate che il segreto delle diete sta negli ingredienti di base con cui cucinate?
Di seguito analizzeremo i 10 alimenti che non potranno mai più mancare nella vostra dispensa, perfetti per cucinare pietanze sane ma soprattutto ottimi per accelerare il metabolismo.
1. Aceto di mele
Alcuni studi hanno confermato che utilizzare l’aceto di mele aiuta a stimolare il senso di sazietà tenendo sotto controllo il picco glicemico. È buona norma infatti tenere sempre costante il livello di zuccheri nel sangue, perché zucchero chiama zucchero e una volta entrate nel circolo vizioso è difficile uscirne.
2. Salmone
Fresco e ovviamente super controllato, il salmone è ricco di omega 3 e acidi grassi, è di sicuro l’ideale per una cena in cui non avete gran voglia di cucinare. Fatto alla piastra proprio come una bistecca è veloce e buonissimo, non dimenticate di aggiungere del limone, spremuto o la scorza grattata esalta il sapore e aumenta l’apporto vitaminico.
3. Pepe di cayenna
Questa spezia è parte integrante delle “ricette” della medicina Ayurveda ed è in grado di aumentare la temperatura interna del vostro corpo stimolando così il metabolismo, inoltre la capsaicina contenuta nel pepe di cayenna aiuta il cervello a produrre endorfine (proprio come il peperoncino). Le endorfine stimolano il buon umore, il buon umore ci porta a mangiare meno. Tutto torna.
4. Cannella e curcuma
Anche la cannella è un ottimo prodotto capace di dare quella spinta in più necessaria al nostro organismo di rimettere in moto il metabolismo. Aiuta nella digestione e soprattutto, proprio come l’aceto di mele, è un ottimo regolatore degli zuccheri nel sangue. Provate ad aggiungerla nel caffè del mattino, o nella salsa di pomodoro per un primo piatto gustoso e sano.
La curcuma invece in campo medico è soggetta a molti studi, tra cui quelli sulle cellule tumorali. Se ne parla tanto in questi giorni e molti nutrizionisti specializzati nella cura di questo tipo di patologie la stanno prendendo in seria considerazione, non ovviamente in sostituzione della cura, ma come alimento fondamentale nel processo di guarigione. In sé ha proprietà antiossidanti, ovvero riesce a trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive rallentando quindi il processo di invecchiamento cellulare.
5. Pasta integrale e polenta
Chi demonizza la pasta sbaglia, è giusto mangiarla facendo però attenzione al tipo di pasta che consumiamo. La migliore, per la nostra salute, è ovviamente quella integrale, ma non quella con qualche puntino scuro sparso qua e là in un fusillo, ma proprio quella scura. La pasta totalmente integrale, oltre ad avere la capacità di saziarvi molto prima e più a lungo dell’altra pasta fatta con farine raffinate, è ricca di fibre. Se il nostro intestino è sano, allora lo saremo anche noi.
La polenta invece è quell’alimento da tenere sempre in casa, unita a delle verdure è decisamente un pasto completo. A basso contenuto di grassi e grazie ad una quantità inferiore di carboidrati rispetto alle altre farine, la polenta stimola il senso di sazietà. Fate attenzione però, sembra che una polenta molto soda abbia più calorie rispetto ad una polenta piuttosto liquida.
6. Latte di cocco non zuccherato
Quando sentite il bisogno di mangiare o bere qualcosa di buono, che dia soddisfazione al classico “non è fame, è più voglia di qualcosa di buono”, il latte di cocco potrebbe correre in vostro aiuto. Questo ingrediente è utile per la realizzazione di molte ricette dolci, non ne altera né la riuscita né il sapore e vi darà la sensazione di star mangiando qualcosa di goloso ma al tempo stesso sano. Capita raramente.
7. Farina d’avena
Sostituire la classica colazione fatta di latte e biscotti o cerali, con una tazza di farina d’avena, inizialmente potrebbe mettervi un po’ in crisi, ma nel momento in cui vedrete la bilancia scendere, scendere e ancora scendere, vi ricrederete.
Uno studio recente infatti ha dichiarato che una tazza di farina d’avena lascia un senso di sazietà molto più a lungo di qualsiasi altro prodotto per la colazione ed inoltre offre il giusto apporto di fibre di cui abbiamo bisogno, specialmente durante la mattinata.
8. Brodo vegetale a basso contenuto di sodio
Ottimo sostituto del sale aggiunge carattere alle vostre preparazioni, specialmente quando si cucinano le verdure, inoltre vi permette di utilizzare meno olio e meno burro (da preferire l’olio ovviamente, il burro possiamo anche farne a meno). Provate a sostituire i classici due cucchiaini di olio per le preparazioni con un cucchiaino di brodo. Più sapore, meno calorie.
9. Miele
Dimentichiamoci di tutti quei dolcificanti artificiali e prendiamo in esame il miele. Versatile, sano, naturale, ideale per la preparazione dei dolci e come dolcificante nel latte la mattina, specialmente ora che ci avviciniamo alle stagioni fredde. Il miele è oro liquido, non potete non averlo in casa.
10. Lenticchie e ceci
Le lenticchie sono un’ottima fonte proteica vegetale, ma oltre ad essere un elemento importantissimo per la nostra alimentazione è utile sapere che sono una grande risorsa di amidi resistenti. Cosa sono? Gli amidi resistenti rappresentano quella parte di carboidrati non digeribili da parte dell’organismo ed espulsi dall’intestino oppure vengono utilizzati come substrato energetico dai batteri intestinali.
I ceci invece, oltre ad essere facili da preparare ed economici, sono una vera salvezza per un pasto veloce e poco elaborato, una vera fonte di salute sempre a disposizione nella vostra dispensa.
Siete pronti per fare spesa?