Dieta: le app che ti aiutano a perdere peso velocemente!
3 applicazioni per Smartphone utili per tenere il peso sotto controllo e perdere i kg di troppo!
Io, devo ammetterlo e so che mi odierete tutte probabilmente, fortunatamente non ho mai dovuto né voluto seguire una dieta in vita mia, non sono mai mai riuscita a mettermi davanti ad un piano alimentare e a rispettarlo, cerco di mangiare sano, quasi mai pasta e pizza, pochissimi carboidrati dopo le 12 e tanta frutta e verdura, ma non ho mai avuto la necessità di seguire una dieta. Ho molte amiche però che, anche se a parer mio non ne avrebbero assolutamente bisogno, sono sempre iper informate e seguono con minuzia tutte le nuove diete lanciate di volta in volta. Hanno provato di tutto Tisanoreica, Dukan, dieta a Zona, dieta dei minestroni, dei finocchi, del “bevo solo liquidi”, “mangio solo sedano rapa per 3 giorni” e via dicendo senza però che nessuna di loro fosse mai estremamente soddisfatta dei risultati.
Nell’era del web 3.0 però anche le diete si sono evolute e la nuova frontiera dell’alimentazione passa per il nostro smartphone che è sempre con noi 24 ore su 24! Vi parlo delle migliori app in circolazione.
Malarossa
Melarossa (supervisionata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione) è una delle app più scaricate per quanto riguarda la dieta, essa elabora istantaneamente una dieta completamente personalizzata che promette di far perdere un kg a settimana! In base alle vostre caratteristiche fisiche, abitudini di vita, preferenze alimentari e obiettivo di peso l’app elabora per voi una dieta articolata con tanto di spesa settimanale, seguendovi passo passo nei vostri progressi!
My Meal Snap
Se invece siete delle food instagramer addicted allora non vi sarà difficile usare My Meal Snap, l’ultima app per l’alimentazione entrata subito nella top 10 delle più scaricate!
Il modo di utilizzo è semplicissimo:
Fai una foto di ciò che stai per mangiare, per essere sicuri di non sbagliare, inserisci anche una descrizione e l’applicazione “rintraccerà magicamente i valori nutrizionali” del pasto, rilevandone l’apporto calorico che potrai così tenere facilmente sotto controllo nei pasti e nei giorni successivi!
My Fitness Pal
L’ultima app che ho provato è MyFitnessPal che ora stanno usando diverse mie amiche e che tutte mi hanno giurato essere l’app della svolta!
My Fitness Pal è stata creata con la convinzione (supportata da diversi studi medici) che il modo migliore per perdere peso in modo duraturo è quello di tenere traccia degli alimenti che si mangiano.
Una volta inserite nell’app le proprie informazioni personali, l’obiettivo di peso e il tipo di attività fisica che svolgiamo regolarmente l’app calcola automaticamente una soglia massima di calorie/grassi/zuccheri/proteine ed altri elementi nutrizionali che possiamo ingerire giorno per giorno.
Una volta definito il programma basterà inserire ogni giorno e volta per volta gli alimenti che abbiamo ingerito e l’app, tramite un rapido calcolo, ci suggerirà quante calorie abbiamo ancora “a credito” per quel giorno o, in alternativa, quale attività sportiva o esercizio ginnico potremmo fare per aumentare il nostro “credito calorico” e magari concederci un dolcetto a cena!
I risultati di questo monitoraggio sembrano essere davvero ottimi e io sono talmente incuriosita che penso proverò! L’app, tra le altre cose, è anche compatibile con il pluridiffuso braccialetto Up di Jawbone che, collegato allo smarphone, monitora il nostro sonno e il movimento, aggiungendo “crediti calorici” in base all’attività fisica aggiuntiva monitorata dal braccialetto!