La dieta perfetta per tutti non esiste
Ci piacerebbe scoprire il contrario, ma la dieta perfetta per tutti è solo un sogno.
La dieta perfetta per tutti non esiste. Lo so, vorremmo tutti che fosse vero il contrario. Che al mondo esistesse un regime alimentare che permettesse a tutti quanti di rimanere in forma e in salute. Sarebbe più facile. Sarebbe più comodo. Ma in realtà non è così. Quanti di noi hanno cominciato il 2019 con il buon proposito di rimettersi in forma nei prossimi 12 mesi? Dopo le feste di fine anno è un desiderio comune a molti. Ma se pensate ci sia una ricetta magica che vale per tutti quanti allo stesso modo, vi sbagliate di grosso.
Tutti a dieta dopo Natale, perché gli stravizi delle feste di fine anno hanno messo a dura prova il nostro fisico. Oltre che il nostro fegato. Se pensiamo di seguire le diete più alla moda, quelle delle star o quelle gettonatissime sui social, sperando di perdere peso, potremmo rimanere delusi. Come ricorda un articolo pubblicato su Medicalxpress.
Non esiste una dieta perfetta per tutti. Se in questi giorni assistiamo a un ritorno in grande stile delle dite a basso contenuto di carboidrati, sappiate che non vanno bene per tutti. Si pensa che tagliando i carboidrati si possa perdere peso più facilmente, perché il corpo per ottenere energia andrà a bruciare i grassi. Alcune ricerche supportano questa tesi, ma lo studio pubblicato di recente frena gli entusiasmi.
Se è vero che si bruciano più calorie totali, non è detto che si perda più peso, come sottolineato da David Ludwig, ricercatore del Boston Children’s Hospital, che invece sostiene che una riduzione di carboidrati aiuta a mantenere il peso perso.
Altri studi hanno evidenziato che i risultati tra una dieta a basso contenuto di carboidrati e una a basso contenuto di grassi possono essere entrambe utili. Ma questo varia ovviamente da individuo a individuo.
Quindi non un regime che è universalmente utile per ogni persona. A ognuno di noi la sua dieta perfetta!