Dottori salvano la vita di un uomo ubriaco dandogli 15 lattine di birra
La vita di quest'uomo ubriaco è stata salvata dai dottori in modo particolare, con 15 lattine di birra.
Bere troppo fa male alla salute. Alzare troppo il gomito può mettere seriamente a rischio la nostra stessa vita e la salute del nostro organismo. Un conto è farsi un drink una volta ogni tanto, ma quando l’alcol diventa un problema si rischia davvero moltissimo. Lo sa bene quest’uomo ubriaco che è stato salvato per miracolo dai dottori. Con un sistema molto particolare: 15 lattine di birra.
Nguyen van Nhat è un uomo del Vietnam che è stato portato di corsa al pronto soccorso: la sua vita era in pericolo. Aveva bevuto così tanto da aver messo a rischio la sua stessa esistenza. Il dottor Van Lam ha spiegato che il caso di quell’uomo era disperato: il paziente ha perso conoscenza quando il metanolo nel suo sistema si è ossidato per creare formaldeide, che a sua volta ha portato alla creazione di acido formico.
Il dottore ha svelato che i livelli di metanolo nel sangue erano 1.119 volte superiore al limite medio. I medici hanno dovuto correre ai ripari, con una cura molto particolare. Hanno dovuto iniettare nel paziente 5 litri di birra, pari a 15 lattine più o meno, perché raggiungessero lo stomaco. Così hanno potuto continuare con la dialisi e prevenire la formazione di formaldeide e la sua trasformazione in acido formico.
Può sembrare una pratica strana per chi soffre di alcolismo, ma invece è un sistema che può funzionare in questi casi, come raccontato da Hans-Jorg Busch, dell’Ospedale dell’Università di Friburgo: “La terapia con 15 lattine di birra è piuttosto insolita, ma è facilmente comprensibile. Forse i vietnamiti non avevano altro alcol a portata di moda. Molto più importante del tipo di alcol usato è infatti la velocità con cui la terapia viene avviata“.
Speriamo che Nguyen van Nhat abbia imparato finalmente la lezione. Mai alzare il gomito, mai esagerare con l’alcol, perché fa male alla salute del nostro organismo. E può mettere a rischio la nostra stessa vita!