Emicrania rimedi naturali: limita l’alcol
Gli alcolici possono scatenare l’emicrania in circa un terzo di coloro che soffrono di frequenti mal di testa. Inoltre è stato dimostrato che l’alcol provoca tensioni e cefalea a grappolo in molte persone.
L’alcol è un vasodilatatore, allarga i vasi sanguigni e permette al sangue di fluire più liberamente, cosa che può causare forti emicranie. In più agisce come un diuretico, provocando la perdita di liquidi ed elettroliti attraverso la minzione frequente.
Questa perdita di liquidi può portare alla disidratazione, che può causare o peggiorare il mal di testa.
Emicrania rimedi naturali: dormi abbastanza
Se hai mal di testa, cerca di dormire abbastanza: la privazione del sonno può essere dannosa per la salute in molti modi e può anche peggiorare l’emicrania.
Allo stesso tempo, sappi che è stato dimostrato che anche dormire troppo spesso causa mal di testa. È dunque fondamentale seguire tutti i trucchi per dormire bene per raggiungere la giusta quantità di riposo. Per vedere i massimi benefici, prova a dormire dalle 7 alle 9 ore per notte.
Emicrania rimedi naturali: oli essenziali
Gli oli essenziali sono liquidi altamente concentrati che contengono composti aromatici estratti da una varietà di piante. Hanno molti benefici terapeutici e sono spesso utilizzati localmente, anche se alcuni possono essere ingeriti.
Gli oli essenziali di menta piperita e lavanda sono particolarmente utili quando si ha mal di testa. Nello specifico, l’applicazione di olio essenziale di menta piperita alle tempie riduce i sintomi dell’emicrania.
Quello di lavanda, invece, è molto efficace nel ridurre il dolore emicranico e i sintomi associati quando viene applicato sul labbro superiore e inalato.
Emicrania rimedi naturali: evita le istamine
Le istamine sono sostanze chimiche presenti naturalmente nel corpo che svolgono un ruolo importante nei sistemi immunitario, digestivo e nervoso, ma si possono anche trovare in alcuni alimenti come formaggi stagionati, alimenti fermentati, birra, vino, pesce affumicato e salumi.
Recenti studi hanno suggerito che il consumo di istamina può causare emicranie: alcune persone non sono infatti in grado di espellere l’istamina correttamente. Per sicurezza, quando hai mal di testa, prova a eliminare questi cibi dalla tua dieta.
L’utilizzo di un impacco freddo può aiutare a ridurre i sintomi del mal di testa.
Emicrania rimedi naturali: applica impacchi freddi
Applicare impacchi freddi nella zona in cui senti più dolore diminuisce l’infiammazione, rallenta la conduzione nervosa e restringe i vasi sanguigni, il che contribuisce a ridurre il dolore dell’emicrania.
Per fare un impacco freddo basta riempire una busta impermeabile con del ghiaccio e avvolgerla in un asciugamano morbido. A questo punto devi solo applicare l’impacco e lasciarlo agire per una ventina di minuti.
Sorseggiare bevande che contengono caffeina, come tè o caffè, può dare sollievo quando si verifica un mal di testa.
Emicrania rimedi naturali: bevi thè o caffè
La caffeina migliora l’umore, aumenta la vigilanza e costringe i vasi sanguigni: sono tutti effetti che possono avere riscontro positivo sul mal di testa.
In più, la caffeina e la teina aiutano anche ad aumentare l’efficacia dei farmaci comuni usati per il trattamento del mal di testa, come l’ibuprofene e il paracetamolo.
Emicrania rimedi naturali: evita odori forti
Forti odori come quelli dei profumi o dei prodotti per la pulizia possono causare e/o far peggiorare l’emicrania. Uno studio che ha coinvolto 400 persone affette da emicrania ha rilevato che i forti odori, in particolare i profumi, spesso rendevano intollerabile il mal di testa.
Questa ipersensibilità agli odori è chiamata osmofobia ed è comune in tutti coloro che soffrono di emicrania. Se hai mal di testa stai alla larga dai luoghi con odori forti e cerca di creare nella tua stanza un ambiente il più possibile asettico dal punto di vista olfattivo.
Emicrania rimedi naturali: bevi tisane allo zenzero
La radice di zenzero contiene molti composti benefici, tra cui antiossidanti e sostanze anti-infiammatorie. Questo ingrediente dalle mille proprietà benefiche si è rivelato efficace quanto alcuni antidolorifici convenzionali contro l’emicrania.