La frutta secca fa ingrassare?
È vero o non è vero che la frutta secca fa ingrassare? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere!
La frutta secca fa ingrassare? Siamo cresciuti con questa convinzione. Che mangiare troppa frutta secca ci avrebbe fatto lievitare. Non considerando, invece, tutti i benefici che la giusta dose avrebbe apportato alla nostra salute. Sappiate che la frutta secca fa bene. Ma non solo. Secondo gli esperti aiuta anche a dimagrire, oltre che a proteggere mente e corpo!
In occasione della XIII edizione di NutriMI, l’annuale Forum di Nutrizione Pratica, al quale hanno preso parte anche Nucis Italia e la Prof.ssa Alessandra Bordoni, docente presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, la frutta secca è stata presentata come uno dei food trend del 2019.
La frutta secca è un prodotto salutistico, sia a detto degli accademici sia per i consumatori stessi, che ormai dovrebbero aver compreso tutti i benefici. A elencarci tutti gli effetti positivi della frutta oleosa a guscio è proprio Alessandra Bordoni!
La frutta secca aiuta a dimagrire
Gli esperti sottolineano che mandorle, noci, pistacchi e arachidi, all’interno di una dieta ipocalorica, aiutano a perdere peso perché ci danno una mano a tenere a bada gli attacchi di fame. Sono alimenti in grado di dare un senso di sazietà maggiore, con nutrienti energetici meno assorbibili.
La frutta secca aiuta a prevenire alcune malattie
Grazie ad alcuni nutrienti presenti nella frutta secca, questo cibo ci aiuta a prevenire e ridurre i fattori di rischio per malattie come quelle cardiovascolari, la sindrome metabolica, l’ipertensione, il metabolismo glucidico e lipidico, l’infiammazione, lo stress ossidativo.
La frutta secca è ricca di fibre
E le fibre fanno bene alla salute. La frutta essiccata, in particolare tramite il metodo tradizionale, è ricca di fibre che aiutano a mantenere in salute l’intestino.
5 porzioni di frutta e verdura al giorno
La frutta secca, mangiata negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, ma anche a colazione, ci aiuta a raggiungere le famose 5 porzioni di frutta e verdura da consumare ogni giorno.