Gli straordinari benefici dell’aglio per la salute
Lo sapevate che, ad esempio, l'aglio protegge il nostro cervello da molte malattie?
L’aglio fa bene alla salute. Certo, se ne mangiamo tanto può mettere a rischio i nostri rapporti personali con altre persone, ma sappiate che è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Almeno secondo quanto detto da alcuni ricercatori della University of Missouri School of Medicine, in uno studio pubblicato su PLoS ONE.
All’interno dell’aglio, infatti, è contenuto un carboidrato che protegge il cervello dall’invecchiamento e da malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson, l’ischemia cerebrale. Lo zolfo contenuto, poi, ha poteri antiossidanti e antinfiammatori.
Zezong Gu, uno degli autori, sottolinea:
“Gli scienziati stanno ancora scoprendo diversi benefici dell’aglio sul corpo umano. La nostra ricerca è focalizzata su un derivato di carboidrati dell’aglio noto come FruArg e il ruolo di questa sostanza gioca un ruolo fondamentale per difendere il nostro cervello“.
Inoltre, gli antiossidanti presenti promettono protezione e guarigione alle cellule del cervello danneggiate: pare che possa renderci più resistenti anche allo stress!