I 10 cibi amici del nostro umore
Alcuni degli alimenti principali che consumiamo e che ci daranno la giusta carica per rimanere in forma
Il periodo del cambio di stagione, quando chiudiamo definitivamente con l’inverno per dare il benvenuto alla primavera, può avere un grande effetto sul nostro umore, rendendo spesso le nostre giornate poco attive e meno entusiasmanti da affrontare.
Rimanere attivi e dormire a sufficienza sono fattori importanti per mantenere il nostro benessere, compreso l’aggiunta di determinati alimenti nella nostra dieta.
Infatti lo stato di felicità, la buona disposizione, la calma e l’equilibrio psicomentale avvengono nel nostro corpo sotto l’azione dei diversi ingredienti che sono contenuti negli alimenti e nelle piante medicinali che consumiamo e che ci daranno la giusta carica per rimanere in forma.
Ma quali sono i supercibi che amplificheranno il nostro umore?
Spinaci o Bietole
Lo spinacio era già celebre grazie al personaggio di Braccio di Ferro: parente della barbabietola, contiene moltissimo acido folico, una vitamina del gruppo B, che è idrosolubile ed è molto importante per mantenere l’equilibrio psichico. Una porzione di spinaci o bietole ogni giorno è benefica per eliminare gli stati depressivi oltre a portare al miglioramento delle funzioni cerebrali.
Asparagi
Oltre ad aumentare i bassi livelli di acido folico, gli asparagi sono ricchi di vitamina C, in grado di alleviare la depressione.
Farina d’avena
Contiene un alto contenuto di magnesio che aiuta a combattere l’ansia e la depressione. Se assunta regolarmente, insieme allo yogurt o nel minestrone per esempio, grazie alla grande quantità di fibra solubile aiuta a stabilizzare gli sbalzi di umore.
Mandorle
Le mandorle rappresentano una delle più importanti fonti vegetali naturali di calcio, che facilita la trasmissione dell’influsso nervoso, intervenendo nei processi di liberazione dell’acetilcolina, della noradrenalina e della serotonina, contribuendo cosi a mantenere l’equilibrio del sistema nervoso.
Per questo, le mandorle sono molto apprezzate per il benessere psichico e mentale che conferisce lo stato di calma che appare poco dopo averle mangiate, oltre a migliorare le capacità naturali di memorizzazione.
Cioccolato fondente
Avete un debole per i dolci? Soddisfate le vostre voglie con 2-3 quadratini di cioccolato fondente: garantiranno uno stato d’animo migliore oltre a ridurre lo stress quotidiano.
Pomodori
Questi frutti sono ricchi di licopene antiossidante, che aiuta a liberare il corpo dai radicali liberi che danneggiano le cellule. I pomodori sono anche noti per avere alti livelli di acido folico, che aiuta a prevenire la depressione.
Uova o lenticchie
Aiutano a creare la serotonina necessaria all’organismo per abbassare i livelli di depressione. Ma se la vostra paura è l’aumento del colesterolo, sostituite le uova con le lenticchie, ricche di acido folico: hanno lo stesso effetto antidepressivo.
Miele
Dolcificante naturale noto per avere un effetto calmante, grazie al triptofano, un amminoacido che aiuta a lenire e a rilassare le menti ansiose.
Cozze
Questo frutto di mare è pieno di vitamina B12, necessaria per il normale funzionamento del sistema nervoso e fondamentale nella creazione di un composto chiamato S-adenosilmetionina, che controlla il nostro stato d’animo.