I capelli non si allungano? Segui i miei consigli!
Segui i consigli di Eli per migliorare la velocità di allungamento dei tuoi capelli
Hai mai fatto caso ai capelli dei bambini? Morbidi, lunghi e splendenti: non sanno cosa sia avere capelli crespi e sfibrati o combattere ogni giorno con le doppie punte. Beati loro!
Ma è uno stato di grazia che dura poco, per alcune di noi cambia con l’adolescenza e lo sviluppo. I riccioli boccolosi perdono la loro elasticità, i capelli lisci iniziano a sfibrarsi e i capelli lunghi che prima arrivavano a toccare il sedere in soli 4 mesi, adesso fanno fatica ad arrivare alle spalle… ma perchè?
Con l’età aumentano le responsabilità, lo stress, i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni e l’alimentazione stessa rischia di essere poco equilibrata. Tutti questi fattori influenzano in maniere negativa sui tuoi capelli: si indeboliscono, si opacizzano, cambiano aspetto e la velocità con cui cadono aumenta rispetto a quella di crescita.
Per accelerare la crescita dei tuoi capelli, devi necessariamente averne cura.
Innanzitutto devi scegliere uno shampoo adatto ai tuoi capelli: anti-seborroico se hai i capelli grassi, cheratolitico se soffri di forfora, antiflogistico se hai la cute infiammata e prurito.
Dì la verità, scegli lo shampoo in base alla profumazione o al colore più attraente? Da adesso in poi non farlo più: almeno 2 volte a settimana lo shampoo che utilizzi deve avere un’azione curativa, laddove serve; se i lavaggi a settimana, soprattutto d’estate, superano le due volte, utilizzerai per gli altri giorni uno shampoo più delicato e nutriente.
Ma non basta detergere il cuoio capelluto, anche il fusto ha bisogno di essere riparato e nutrito: una maschera nutriente per le punte secche è fondamentale; anche se hai i capelli grassi puoi utilizzarla distribuendone 1-2 noci solo sulle lunghezze e non sulla radice, altrimenti i capelli si sporcano facilmente.
È molto importante effettuare cicli di integratori almeno 2-3 volte all’anno: gli oligoelementi e le vitamine presenti aiutano i tuoi capelli duranti i periodi di stress o di cambio di stagione, durante i quali sono più deboli e cadono più facilmente.
Ultimi due consigli: impara a massaggiare il cuoio capelluto sia quando fai lo shampoo sia durante il giorno, aiuterà a migliorarne la circolazione periferica, e mi raccomando, se usi phon o piastre per la messa in piega, il phon sempre a debita distanza, e prima di passare la piastra metti sempre una lozione protettiva, eviterà che si brucino i capelli.
Alcuni rimedi fai-da-te
Per accelerare la velocità di crescita ti consiglio alcuni rimedi naturali, facili da mettere in pratica.
Il lievito di birra, lo trovi in compresse, in farmacia o in erboristeria. Io consiglio sempre il lievito sohn, aiuta molto anche le unghie;
puoi comprare l’olio essenziale al rosmarino: 6-7 gocce unite al tuo shampoo delicato aiutano a rinforzare i capelli. Una soluzione sana ed economica!
In caso di doppie punte c’è solo l’imbarazzo della scelta: argan, cocco, mandorla dolce, germe di grano, ricino.
Provare per credere!