Il cioccolato fa bene: lo conferma uno studio
Fa bene all'umore e fa bene al cuore
Tutti abbiamo sperato in una notizia del genere ammettiamolo, sia per scaricarci la coscienza sia sopratutto per concederci un quadratino di cioccolata in più, la sera mentre guardiamo un film.
La buona notizia ci arriva dall’American Chemical Society che ha presentato uno studio per cui mangiare cioccolato fondente fa bene alla salute.
Ma perché?
“Abbiamo trovato due tipi di batteri all’interno dell’intestino, quelli buoni e quelli meno buoni” spiega la ricercatrice Maria Moore “quelli buoni come Bifidobacterium e batteri lattici che banchettano letteralmente con il cioccolato” ci spiega “infatti, quando mangiamo cioccolato fondente questi crescono, fermentano producendo composti noti come anti-infiammatori”.
Gli altri batteri nell’intestino invece sono associati ad uno stato di infiammazione e possono causare gas, gonfiore, dissenteria o costipazione.
Il cioccolato fondente quindi, una volta assorbito dal corpo, diminuisce l’infiammazione del tessuto cardiovascolare e il conseguente rischio a lungo termine di ictus.
“Nel nostro studio abbiamo trovato che, le fibre contenute nel cioccolato, fermentano le grandi molecole polimeriche dei polifenoli metabolizzandole in molecole più piccole quindi più facili da assorbire. Sono proprio questi polimeri più piccoli a mostrare attività anti-infiammatorie” riferisce il secondo ricercatore Finley.
Lo stesso Finley ha anche osservato che combinando la fibra di cacao con i prebiotici si potrebbe creare un prodotto capace realmente di migliorare la salute generale di una persona e contribuire a convertire i polifenoli nello stomaco in composti anti- infiammatori.
Oltre al benessere fisico ovviamente c’è da considerare quello psico-fisico: mangiando cioccolato produciamo serotonina e tutto questo porta ad un benessere a 360°.