Le 6 proprietà del cioccolato fondente
Tutte le più importanti proprietà del cioccolato fondente
Quali sono le più importanti proprietà del cioccolato fondente? Ormai sappiamo tutti che dovremmo preferire questa versione a tutte le altre, ad esempio il cioccolato al latte, perché più salutare e anche più leggera, perfetta anche per chi è a dieta. A patto di non esagerare, ovviamente. Ma perché dovremmo mangiarne uno scacchettino ogni giorno?
Tutti dovremmo conoscere i benefici del cioccolato fondente. È buono da mangiare, ma fa anche bene alla salute. Parliamo di cioccolatini e tavolette che contengono almeno il 70% di cacao e che contengono pochi zuccheri, che non fanno mai bene alla salute.
Questo alimento è ricco di acidi grassi saturi e monoinsaturi, che possono garantire al nostro organismo tante proprietà. C’è chi considera il fondente un vero e proprio elisir per mente e corpo, perché le sostanze contenute agiscono per migliorare il nostro benessere.
Proprietà del cioccolato fondente che non ti aspetti
Pronti a scoprire tutto quello che c’è di buono dentro una tavoletta di cioccolato fondente?
- Allunga la vita. Chi consuma regolarmente cacao ha un tasso di mortalità inferiore, perché riduce i valori della pressione del sangue e allontana il rischio di malattie cardiovascolari, come ictus e infarto.
- Aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, abbassando i valori di colesterolo LDL e aumentando quelli di colesterolo HDL.
- Migliora l’umore, perché è un antidepressivo naturale perché è in grado di stimolare la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.
- Protegge dall’Alzheimer e da altre malattie degenerative, grazie alla presenza di sostanze in grado di migliorare la produzione di ossido nitrico che interviene in caso di queste patologie.
- Aiuta a dimagrire, perché aumenta il senso di sazietà.
- E aiuta anche la digestione, grazie ai polifenoli contenuti al suo interno che migliorano la flora batterica intestinale aumentando la presenza di lattobacilli e bifidobatteri.
Cosa aspetti, allora? Corri a comprare una tavoletta di cioccolato fondente!