Le auto che si guidano da sole aumentano il senso di nausea
Se soffrite di mal d'auto, sappiate che recenti studi hanno sottolineato come il disturbo si aggraverà nelle auto del futuro.
Le auto del futuro, quelle a guida autonoma, che per la nostra sicurezza potrebbero diventare a breve una realtà, potrebbero aggravare la nausea e aumentare i casi di mal d’auto. A dirlo sono i ricercatori dell’Istituto di ricerca sui trasporti dell’università del Michigan: uno studio ha dimostrato che ila 6-12% delle persone che sale a bordo soffre di mal d’auto. Non dovendo guidare, tutti gli occupanti saranno intrattenuti con altre attività, come leggero un libro o un ebook o usare lo smartphone. E questo accresce la nausea in macchina
Michael Sivak, uno dei ricercatori, spiega:
“Il mal d’auto sarà un problema più presente nei veicoli a guida automatica rispetto alle macchine tradizionali, e questo perché le tre cause principali che contribuiscono a questo disturbo – il conflitto tra gli stimoli visivi e vestibolari, l’incapacità di anticipare la direzione del movimento e la mancanza di controllo sulla direzione del movimento – nelle auto a guida autonoma sono elevate“.
In nostro soccorso potrebbero arrivare piccoli accorgimenti da parte delle case automobilistiche: come vetri più grandi, display trasparenti, sedili reclinabili…