Make-up per la scuola: scopriamolo insieme!
Un trucco semplice ma efficace per essere perfette anche tra i banchi di scuola!
So che ormai le scuole sono iniziate da quasi un mese, ma visto che, anche attraverso il mio blog personale, ricevo spesso commenti e mail di ragazze che mi chiedono consigli sul make-up perfetto per le mattinate passate sui banchi di scuola (o dell’università) ho pensato di parlarvene ugualmente, della serie meglio tardi che mai!
Per quanto mi riguarda la mattina sono sempre in ritardo, di fretta o addormentata per cui cercherò di darvi consigli per un trucco veloce ma efficace, che possa durare per tutta la mattina e che non faccia arrabbiare i professori :-)
La Base
La cosa più importante, specialmente di mattina e soprattutto nella fase adolescenziale quando si hanno un po’ di brufoletti, è la base.
L’ideale, visto che la vostra pelle è ancora giovane e senza particolari problemi, sarebbe non mettere un fondotinta in modo da non ostruire i pori ogni giorno e lasciar respirare la pelle, ma se avete un po’ di imperfezioni o non potete resistere a truccarvi un pochino vi consiglio di usare una BB creme che corregge le piccole imperfezioni senza appesantire troppo la pelle. Ne basterà poca per coprire tutto il viso e, una volta effettuato questo passaggio, potrete usare un pochino di correttore color pesca da applicare sotto gli occhi e sulle piccole imperfezioni! Mi raccomando, usatene poco e sfumatelo bene con un pennellino finché non si fonde completamente con la vostra pelle!
Personalmente a questo punto vi consiglierei di passare un velo di cipria trasparente per evitare l’effetto lucido e fissare bene il trucco (perfetta l’HD Powder di MakeUpForever che costa un pochino ma vi durerà tantissimo).
Per completare il tutto a questo punto sorridete allo specchio e applicate un po’ di blush color pesca sugli zigomi!
Gli Occhi
Una volta fatta una buona base bastano davvero pochissimi gesti per creare un look semplice e perfetto per la scuola!
Vi consiglio di usare una matita waterproof (che non coli se fate ginnastica o se vi scappa una lacrimuccia) e di sceglierla nera se avete gli occhi scuri oppure marrone o verde se li avete più chiari o semplicemente volete provare qualcosa di diverso!
Fondamentale è usare il mascara, soprattutto la mattina quando si ha bisogno di ingrandire gli occhi per farli apparire meno assonnati, se il nero vi stanca potete provare un mascara colorato marrone, verde scuro o bordeaux (ve ne avevo parlato l’altro giorno QUI).
Se ormai siete delle esperte potete osare con una sottile linea di eyeliner nero, perfetto, abbinato solo al mascara, soprattutto per chi ha gli occhi azzurri!
Personalmente, per quanto riguarda gli occhi mi fermerei a questi 3 passaggi, ma se proprio volete potete osare con qualche ombretto, purché lo scegliate in tonalità chiare (rosa, beige, perlato, tortora o marroncino) e lo sfumiate bene!
Le Labbra
Per quanto riguarda invece le labbra vi consiglio di usare un burrocacao colorato che mantenga le labbra lucide, leggermente colorate e idratate, una tinta per labbra a lunga tenuta o un rossetto idratante purché scegliate sempre tinte soft! Niente rossi, bordeaux, neri o fucsia quindi, ma sì a rosa, pesca, nude e beige!