Non eliminate il formaggio dall’alimentazione: aiuta a dimagrire
A dimostrarlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Copenhagen e Aarhus University
Chi l’avrebbe detto che il formaggio e i prodotti caseari aiutassero a dimagrire?
Nessuno, almeno fino ad oggi. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenhagen e Aarhus University ha dimostrato esattamente il contrario, cioè che un’alimentazione composta anche da latte, formaggi e burro aiuta ad accelerare il metabolismo e a mantenere stabili le percentuali di grasso corporeo, prevenendo l’obesità.
Lo studio ha coinvolto 15 uomini che, per due settimane, dovevano integrare nella proprie dieta latte, formaggio o burro, ed inoltre è stato chiesto loro di non consumare nessun altro prodotto lattiero-caseario ad eccezione dei tre citati.
Dopo 14 giorni, analizzando i dati ricavati dalle urine e dai campioni fecali, si è scoperto che chi nella dieta consumava latte, formaggio e/o burro, presentava dei livelli superiori di butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio che può aumentare la produzione di energia.
Chiaramente lo scopo di questo studio non è di certo quello di incentivare il consumo di formaggio, latte e/o burro, ma quello di far capire alle persone che per dimagrire o mantenere un peso corporeo costante non è necessario eliminare del tutto questi alimenti.