Occhi Tondi: consigli su come truccarli!
Che tu voglia enfatizzarli o renderli più allungati, con Carlotta scoprirai tutti i segreti per truccare i tuoi occhi grandi!
Gli occhi grandi e tondi sono sicuramente tra i più desiderati dalle ragazze di tutto il globo ma, seppur siano molto dolci ed espressivi, a volte gli occhi tondi, soprattutto se un po’ sporgenti, sono difficili da valorizzare con il make-up!
Per prima cosa, se non siete sicure di rientrare nella categoria “occhio tondo” verificate se guardando dritto di fronte a voi sotto l’iride resta visibile una piccola fetta di bianco bulbo oculare, se la risposta è sì allora avete due bellissimi occhi tondeggianti!
I rischi che più si corrono truccando un paio di occhi grandi e tondi sono prevalentemente legati all’esagerazione: cercando di catalizzare l’attenzione sullo sguardo a volte si finisce con il rendere gli occhi troppo truccati o troppo elaborati, cosa che non aiuta assolutamente!
La cosa migliore da fare se si vogliono truccare al meglio gli occhi tondi è quella di prediligere i colori chiaro-scuri molto naturali, l’eye-liner e il mascara che deve rendere le ciglia folte e voluminose.
I due punti di forza sui quali giocare se si hanno gli occhi tondi sono infatti la piega dell’occhio e/o le ciglia che vanno utilizzati in modi diversi a seconda che vogliate enfatizzare la forma tondeggiante dei vostri occhi o renderli più piccoli ed allungati verso l’interno.
Per rendere gli occhi più piccoli ed allungati
Il make-up più utile per raggiungere questo scopo è sicuramente quello che utilizza un ombretto neutro e chiaro abbinato ad un eye-liner allungato verso l’esterno!
Per creare questo trucco occhi partite stendendo una base neutra e naturale ma illuminante sulla palpebra mobile e sfumatela con un ombretto leggermente più scuro lungo la piega dell’occhio.
Stendete poi una linea di eye-liner accanto all’attaccatura delle ciglia superiori, partite all’incirca da metà occhio e tracciate una linea da inspessire ed allungare verso la fine.
Per concludere applicate un mascara allungante che definisca al meglio le vostre ciglia (superiori ed inferiori) e applicate una sottile riga di matita nera nella rima interna dell’occhio.
Per la sera puntate invece sugli smokey leggeri, sfumati e molto allungati e su ombretti chiari e scintillanti per il dotto lacrimale!
Per enfatizzare gli occhi tondi
Se invece volete enfatizzare la grandezza dei vostri occhi rendendoli ancora più dolci e belli dovrete puntare tutto sulla parte centrale dell’occhio e della palpebra che aprono lo sguardo e rendono ancora più belli gli occhi tondi.
Se avete una piega della palpebra molto evidente e visibile potete osare tracciando una sottile linea di eye-liner o ombretto molto scuro in corrispondenza di essa, creando quindi un’illusione di profondità. Se invece non volete esagerare, allora scegliete un ombretto chiaro o medio per la palpebra mobile e scegliete un ombretto marrone scuro per definire la piega delle ciglia ed enfatizzare la forma tondeggiante dell’occhio.
Applicate poi una linea di eye-liner abbastanza spessa che parta dal dotto lacrimale e si inspessisca nella parte centrale dell’occhio. Puntate poi tutto sulle ciglia, aggiungendo anche qualche ciuffetto di ciglia finte se volete rendere il vostro sguardo ancor più magnetico e, per finire, applicate una linea di matita chiara color burro nella rima inferiore, per rendere l’occhio ancora più espressivo!