Pelle e Freddo: come combattere il nemico numero 2 della pelle!
Quali sono le parti del corpo più sensibili a freddo e vento? Scoprilo con i consigli di Carlotta!
Con l’arrivo dell’inverno ecco che la nostra pelle si trova a dover fronteggiare il suo nemico numero due: il freddo, secondo solo al sole per danni e problemi causati alla pelle!
Freddo, vento e neve infatti sono un mix micidiale per la nostra sensibile epidermide che si ritrova con le difese abbassate e con la pelle priva di lipidi e sostanze nutrienti che la rendono meno elastica e più secca. Proprio per questo la pelle necessita di maggiore delicatezza e protezione e i prodotti che andremo ad utilizzare devono aiutarci a nutrire, addolcire, idratare e lenire la pelle.
Viso
La prima regola fondamentale è sicuramente quella di effettuare quotidianamente una profonda pulizia della pelle per eliminare le cellule morte e lasciare la pelle ed i pori puliti e purificati. Per quanto riguarda invece la crema viso la cosa più importante è sicuramente l’idratazione e per questo bisogna scegliere creme ricche di nutrienti ad azione rimpolpante e lenitiva in grado di levigare le pelli più secche e sensibili.
Labbra
Le labbra sono forse la parte più esposta al freddo del nostro corpo e proprio per questo motivo devono essere protette adeguatamente. Il burrocacao è sicuramente un’ottimo alleato: sceglietelo ricco di estratti di miele o burro di Karatè e se non dovesse bastare preparatevi delle maschere o degli impacchi da applicare sulle labbra prima di andare a letto, in modo da indagare le labbra durante tutto il sonno.
Mani
Se è vero che il metodo più rapido per proteggere le mani è quello di indossare un paio di caldi guanti, in realtà questa precauzione non basta ed è bene avere sempre a portata di mano una crema mani nutriente a lunga durata e a rapido assorbimento che protegga le nostre mani dal freddo e dal vento!