Pelli miste e sensibili, anche loro vogliono attenzioni!
Segui i consigli su come idratare la tua pelle: oggi ti parlo di pelli miste e sensibili
Nell’articolo precedente, che puoi trovare qui, ti ho parlato di come idratare la pelle, dopo aver fatto un piccolo test che la classifica in grassa, normale o secca.
Non ti ho parlato delle pelli miste e di quelle sensibili, che hanno bisogno di qualche attenzione in più: ed oggi farò proprio questo!
Pelli miste
Se al mattino, dopo aver tamponato il viso con un fazzoletto di carta, ritrovi tracce di sebo in prossimità del naso e della fronte, mentre il fazzoletto risulterà pulito nelle zone delle guance, hai una pelle tendenzialmente mista.
La pelle mista è quella che condividono la maggior parte delle donne, ed è anche la più facile da trattare, basta individuare i punti in cui la pelle è grassa e quelli in cui la pelle risulta più secca. In genere le prime sono quelle della zona T, ovvero fronte e naso; mentre le seconde sono quelle localizzate intorno agli occhi e sulle guance.
Le zone più oleose hanno bisogno di una pulizia più frequente, mentre quelle secche hanno bisogno di idratazione e nutrimento.
Ecco i miei consigli:
– Lancôme Exfoliance Clarté: 34,95 euro
– Nuxe Aroma Perfection: 15,50 euro
– Lierac Demaquillant Pureté: 24,20 euro
– Kiko Mat Fluid: 11,90 euro
Pelli sensibili
In caso di pelle sensibile il test non è necessario perchè al mattino la pelle si presenta arrossata, tesa e in alcuni casi infiammata.
Io, ahimè, ho una pelle di questo tipo e devo dedicare davvero molta attenzione hai prodotti che utilizzo per trarne beneficio.
Fortunatamente i prodotti in commercio, anche per chi ha questo tipo di pelle, sono davvero tanti. Puoi decidere di optare per la dermocosmesi, ovvero tutti quei prodotti venduti principalmente nelle farmacie che sono appositamente formulati per pelli sensibili e delicate (ricordi Optiva?), oppure puoi scegliere prodotti biologici e naturali, facendo sempre attenzione agli ingredienti in essi contenuti.
I miei consigli per te sono:
– Collistar Reidratante lenitivo: 38 euro
– Lierac Apaisance Anti rossori: 31 euro
– Pai Chamomille & Rosehip: 32,50 euro
– Avène Apaisante: 17 euro