Perdita di peso, quando preoccuparsi
Perdita di peso, quando preoccuparsi di un'eccessiva magrezza improvvisa o della bilancia che segna molti chili in meno rispetto a prima?
Perdita di peso, quando preoccuparsi se la bilancia ci dice improvvisamente che siamo dimagrite e magari di tanti chili? Se siamo a dieta e facciamo tanta attività fisica non dobbiamo preoccuparci più di tanto. Ma lo è, invece, se non abbiamo fatto niente per perdere peso.
Per i medici la perdita di peso è preoccupante nel momento in cui viene ridotta la massa totale del corpo, quando massa grassa (grasso corporeo e tessuto adiposo), massa magra (depositi di minerali in ossa, muscoli, tendini e altri tessuti) e fluidi diminuiscono improvvisamente. Spesso le cause sono da riscontrarsi in diete ferree o in malattie.
Quando si parla di perdita di peso inspiegabile? Quando non è causata dalla riduzione di calorie e non stiamo facendo niente per perdere peso. Il termine medico che si usa in questi casi è cachessia e può essere il sintomo di numerose malattie. Il dimagrimento non è la cachessia, che invece si manifesta quando la perdita di peso involontaria è del 10% della massa totale in 6 mesi o del 5% nell’ultimo mese.
Cause
Le cause della perdita di peso involontaria possono essere diverse:
- dieta non nutriente
- malnutrizione
- cambiamenti del metabolismo
- cambiamenti ormonali
- farmaci
- trattamenti
- malassorbimento intestinale
- malattie
Sintomi
I sintomi, invece, sono:
- inappetenza
- senso di sazietà precoce
- deplezione muscolare grave
- nausea
- anemia
- stanchezza cronica
- debolezza
Conseguenze
Quali sono le conseguenze da non sottovalutare? Se la perdita di peso è severa, la qualità della vita ne risente. In caso di malattie può rendere più difficile rendere le cure realmente efficaci e nella fase di recupero possiamo avere molti problemi. È poi un fattore di aumento del tasso di mortalità. La malnutrizione compromette poi il buon funzionamento di tutto il corpo: guarigione da ferite, funzionalità renale, ciclo, forza dei muscoli, termoregolazione.
Inoltre può causare carenze di vitamine e di altri preziosi nutrienti.