14 piccoli trucchi per sembrare più giovani
Poche e semplici routine quotidiane che possono far girare indietro le lancette dell'orologio
Non si può fermare il tempo, ma con piccoli accorgimenti quotidiani è possibile far girare le lancette dell’orologio indietro e avere capelli, mani e pelle dall’aspetto più giovane.
E non c’è bisogno nemmeno di affidarsi alla chirurgia plastica, sottoporsi a trattamenti costosi nei saloni di bellezza o riempire l’armadietto del bagno con lozioni e creme inutili.
Secondo il sito Health.com, tutto quello che dovete fare è esaminare le vostre abitudini quotidiane e aggiungere alla vostra routine, delle semplici modifiche anti-invecchiamento.
Evitare le piastre per i capelli
I capelli giovani dovrebbero risplendere di lucentezza e vitalità, ma secondo alcuni studi scientifici il troppo calore subito dall’utilizzo di piastre per capelli o ferri arricciacapelli li rende opachi e aggiunge anni all’aspetto generale.
Applicare ogni giorno un protezione solare
Molto dermatologi consigliano di applicare la protezione solare ogni giorno per proteggere la pelle dalle varie malattie, come il cancro della pelle.
La protezione 30 è quella più raccomandata: applicarla ogni giorno, sia con la pioggia che con il sole, è lo strumento più efficace contro l’invecchiamento.
Utilizzare una crema per le mani
La pelle sul dorso delle mani è molto sottile e delicat, quindi più soggetta ad un invecchiamento accelerato rispetto al resto del corpo. Applicare una crema idratante ogni giorno può aiutare a prevenire la secchezza e combattere l’umidità della pelle.
Evitare cibi che macchiano i denti
I denti bianchi sono visti come un segno di buona salute e giovinezza, ma bere vino rosso, caffè, coca cola o utilizzare salse scure per condire le vostre pietanze fanno sì che si macchino e diventino con il tempo giallastri e poco piacevoli alla vista.
Dare lo smalto alle unghie
Secondo uno studio dell’American Society of Plastic Surgeons, la parte del corpo che spesso rivela la vera età non è il viso ma le mani.
Applicare lo smalto è un trucco per ingannare gli altri sulla vostra età. Indossare anche gioielli, braccialetti e anelli offre una gradita distrazione dell’imperfezioni.
Fare attività fisica
Fare attività fisica migliora la circolazione del sangue e riduce l’invecchiamento della pelle, migliorandone l’aspetto.
Bastano 30 minuti al giorno tutti i giorni.
Usare poco sale
Mangiare cibi salati può far trattenere l’acqua, ciò comporta il sorgere di borse sotto gli occhi, oltre alla tanta odiata cellulite.
Evitate di condire troppo le vostre pietanze.
Tenere la testa dritta
Nel corso del tempo, mantenere la testa bassa, fissa sullo smartphone, promuove l’insorgere di rughe sul collo.
Se possibile, cercare sempre di mantenere lo sguardo all’altezza degli occhi, a costo di posizionare il computer o il cellulare più in alto.
Sciacquare la bocca con il collutorio
Se questa è già una vostra abitudine quotidiana, allora siete sulla strada giusta. Risciacquare la bocca con il collutorio elimina i batteri e protegge i denti e le gengive da possibili malattie.
Mangiare cibi ad alto contenuto proteico
Se desiderate avere dei capelli in buona salute, dovete assumere una quantità adeguata di proteine.
La maggior parte delle donne dovrebbero mangiare circa 46 grammi di proteine al giorno, molte di più in gravidanza, durante l’allattamento al seno o se si pratica tanto sport.
Prendersi cura dei capelli bagnati
Se avete capelli sottili e fragili, spazzolarli tanto quando sono bagnati non può che peggiorare la situazione e indebolirli ancora di più.
Quando uscite dalla doccia, utilizzate un pettine a denti larghi con punte smussate e passatelo lentamente districando bene i capelli.
Mangia tante verdure
La verdura, specialmente quella verde, come gli spinaci, la lattuga e i broccoli, è ricca di fibre e aiuta a proteggere i denti e a rendere la pelle più sana e attraente.
Combattere lo stress
Lo stress è una brutta malattia che può provocare gravi disturbi in tutto il corpo, con eruzioni cutanee che si sfogano su tutta la pelle.
Per combatterlo non c’è soluzione migliore che includere nella vita quotidiana degli esercizi di rilassamento e respirazione, praticando attività come lo yoga o pilates anche nella comodità di casa vostra.
Dormire abbastanza
Durante il sonno, il corpo produce maggiori quantità di estrogeni e progesterone, che aumentano i meccanismi di riparazione naturale della pelle, in modo da sembrare più radiosa quando ci svegliamo.
L’importante è coricarsi con la mente rilassata: provate a bere un tazza di camomilla o una tisana e abituatevi a dormire per circa 7-8 ore al giorno.