Pompelmo: benefici e proprietà
Ecco perché dovresti includere questo agrume nella tua dieta.
Il pompelmo è piuttosto amaro che non piace proprio a tutti, ma si tratta di un agrume dalle molteplici proprietà. Si può includere anche nelle diete dimagranti, poiché aiuta a diminuire l’assorbimento dei cibi. Ecco a voi il pompelmo, benefici e proprietà.
Perché fa bene all’organismo
Il pompelmo è un ottimo frutto che possiamo alternare alle solite fragole, mele e banane, per fare il pieno di fibre, flavonoidi, vitamine A, B, C e pectine. Gli esperti ci dicono che il pompelmo si può includere nelle diete perché favorisce la perdita di peso. Inoltre ha un’azione disintossicante sull’organismo molto importante.
Inoltre, il pompelmo ha proprietà antitumorali e facilita la digestione – ecco perché è consigliato a fine pasto – e serve a combattere la stitichezza grazie all’alto contenuto di fibre.
Le proprietà che (forse) non ti aspetti di questo agrume
Alcuni esperti ci dicono che il pompelmo faciliti il sonno, contrastando i problemi di insonnia. Inoltre, la pectina contenuta in questo agrume, contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Dato che il pompelmo contiene anche la vitamina C, questo agrume rinforza il sistema immunitario.Inoltre, il pompelmo tiene a bada i livelli di zuccheri nel sangue e fa bene anche alla vista – contiene vitamine, betacarotene.
Tra le altre qualità, questo agrume favorisce il funzionamento del fegato e dei reni, svolgendo una funzione depurativa e anche diuretica. Per questo, il pompelmo aiuta anche a combattere la cellulite e la ritenzione idrica.
Come consumare il pompelmo per ottenere il massimo beneficio
Il modo migliore per assumere le proprietà del pompelmo è bere il succo oppure la spremuta. Se ci piace particolarmente, possiamo anche mangiarlo come fosse una arancia. Esistono anche numerose ricette dove si usa il pompelmo come ingrediente principale o di accompagnamento. Ecco qui alcune ricette con il pompelmo.