Pressione alta, quando andare al pronto soccorso
Pressione alta, quando andare al pronto soccorso? Ecco cosa dobbiamo fare se ci accorgiamo che la pressione è salita
Pressione alta, quando andare al pronto soccorso? Misurare la pressione del sangue di tanto in tanto, soprattutto se notiamo sintomi e segnali strani inviati dal nostro coro, potrebbe essere fondamentale per garantire la salute al nostro organismo. E per intervenire in tempo in caso di necessità.
Solitamente la pressione alta improvvisa non ci mette in allarme. Magari notiamo valori che discordano leggermente dalla norma dopo attività fisica o in un momento della giornata particolare, in cui magari abbiamo ricevuto una notizia inaspettata o fatto sforzi fisici che possono indurci a pensare che in realtà sia solo un fenomeno passeggero.
Livelli più alti della pressione, però, non dovrebbero essere mai sottovalutati. Tutti noi dovremmo tenere sotto controllo la pressione del sangue e misurarla ogni giorno nel caso in cui notiamo qualcosa che non va. Ovviamente non dobbiamo allarmarci ogni volta che la pressione va oltre i canonici 60-79 per la pressione minima è 90-119 per la massima (120/80 è quella considerata nella norma).
Dobbiamo però prestare attenzione se questi valori cambiano spesso e tendono verso l’alto. Si parla già di pre ipertensione con valori tra 120 e 139 mmHg e quelli della minima tra 80 e 89 mmHg. E questo dovrebbe già essere un campanello d’allarme, che dovrebbe indurci a sentire il parere del nostro medico di base. L’ipertensione si attesta, invece, quando riscontriamo valori di massima maggiori o uguali a 140 mmHg e a valori di minima uguali o superiori a 90 mmHg. In caso di altre malattie, poi, i livelli dovrebbero essere ancora più bassi.
Quando preoccuparsi e chiamare il 118 o andare direttamente al pronto soccorso? Il Ministero della Salute raccomanda di monitorare con regolarità la pressione dai 20 anni.
È bene andare al pronto soccorso se oltre alla pressione alta notiamo mal di testa forte, mancanza di respiro, ansia, sangue dal naso, stato confusionale.