Occhio di pernice sul piede, rimedi naturali efficaci per eliminarlo

Eliminare e curare l'occhio di pernice nei piedi è possibile: oltre ai classici trattamenti, ecco dei rimedi naturali davvero efficaci.

L’occhio di pernice è un ispessimento della pelle (tiloma) simile ad un callo che si forma sotto le dita dei piedi o fra le dita dei piedi. Di solito è piccolo e arrossato, ma causa un dolore così intenso che rende difficile camminare e stare in piedi: può essere provocato da scarpe strette, dure e col tacco. Oltre alla terapia prescritta dal vostro medico, forse vorrete provare ad abbinare anche dei rimedi naturali per l’occhio di pernice e accelerare la guarigione.

Questi sono alcuni dei rimedi casalinghi e della nonna per guarire l’occhio di pernice.

Pediluvio con acqua calda, sale e bicarbonato

Il pediluvio con acqua calda, sale e bicarbonato è il classico rimedio della nonna per calli e occhi di pernice: cercate di tenere ammollo i piedi per mezz’ora. È utile anche per rilassare i piedi e per alleviare la stanchezza dopo una giornata di intenso lavoro

Calli e occhi di pernice sotto i piedi

Calli e occhi di pernice sotto i piedi

Limone

Il limone: a causa delle sue proprietà antibatteriche, potete provare o a sfregare una fettina di limone direttamente sull’occhio di pernice o fare degli impacchi da applicare con cerotti.

Aloe

Provate l’aloe: il gel di aloe in pomata o direttamente il gel della foglia aiuta a lenire il dolore e accelera la guarigione.

Calendula

La calendula aiuta: potete preparare degli impacchi con la tintura madre di calendula, aiuta a ridurre il dolore causato dall’occhio di pernice.

Limette

Solamente dopo aver ridotto l’infiammazione e dopo aver ammorbidito la pelle, con le apposite limette che si comprano in farmacia si comincia ad eliminare piano piano gli strati cutanei ispessiti. Se avvertite del dolore fermatevi subito.

[inline-related id=”602535″]

Cerotti callifughi

Non sono proprio rimedi naturali, ma neanche farmaci veri e propri. Per l’occhio di pernice nei piedi usano gli stessi cerotti callifughi che si usano per ammorbidire i calli. Vendono poi anche dei piccoli dischetti di gomma da mettere fra le dita dei piedi per prevenire la formazione di calli e occhi di pernice.

Scarpe scomode

Buttate subito via quelle scarpe troppo dure o troppo strette.

Foto: FlickrFlickr.