I rischi di saltare i pasti
Quali sono i rischi di saltare i pasti? È vero che è un comportamento che fa dimagrire o mettiamo a rischio la nostra salute?
Quali sono i rischi di saltare i pasti? Siamo abituati a pensare che saltando uno dei pasti quotidiani, magari la cena o il pranzo, ma anche la colazione, possiamo perdere peso e dimagrire. Non ci fermiamo quasi mai a pensare che così facendo mettiamo in serio pericolo la nostra salute.
Digiunare fa bene alla salute? C’è chi sostiene che una giornata di digiuno a settimana non possa che far bene alla nostra salute. Ma bisogna fare sempre molta attenzione. Se pensate, infatti, di dimagrire saltando i pasti, sappiate che è un’idea che può essere potenzialmente pericolosa per la vostra salute. E per la salute di chi lo fa.
Saltare i pasti non fa perdere peso. Fa male alla salute e può fare anche ingrassare. Perché in questo modo andiamo a intervenire sul metabolismo, sballandolo completamente. E questo ci fa aumentare di peso, soprattutto a livello addominale. Si possono diminuire le calorie a ogni pasto, ma non saltare del tutto i pasti, perché le conseguenze possono essere anche molto gravi.
Diabete
Recenti studi dimostrano che le donne che non fanno la prima colazione hanno il 20% di probabilità in più di sviluppare diabete. Mangiare con regolarità, infatti, regola i livelli di colesterolo e insulina.
Pressione del sangue
Saltare i pasti mette anche a rischio la nostra pressione, perché non ci permette di mantenerla costante e in equilibrio. Mangiare regolarmente tiene a bada la pressione, evitando il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e mantenendo bassi i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Che aumenta il rischio di malattie a carico del cuore.
Cortisolo e massa muscolare
Il cortisolo, l’ormone dello stress, non ci fa solo stare in ansia, ma causa un meccanismo secondo cui l’energia necessaria per far funzionare il cervello viene presa dalla massa muscolare. Così il nostro corpo non è più tonico.
Rischio di abbuffate
Se si saltano i pasti, il cervello aumenta lo stimolo della fame. Con la conseguenza che al pasto successivo mangiamo troppo. E magari anche cibo spazzatura.