Sauna, benefici e come farla
Quali sono i benefici della sauna e come farla per stare subito meglio? Tutto quello che c'è da sapere!
I benefici della sauna sono davvero tanti. Dovremmo concederci più spesso questo piccolo momento di benessere e di relax. Da soli o magari in coppia, ma anche in compagnia delle nostre amiche più fare. Fare la sauna fa bene al corpo e alla mente. E anche un recente studio condotto dall’Università della Finlandia, paese che di saune se ne intende, conferma che la sauna è un vero e proprio toccasana. E i motivi sono davvero tantissimi e da non sottovalutare per il nostro benessere psico fisico.
Secondo lo studio finlandese, pubblicato sulla rivista Biomed Central e condotto per 15 anni su quasi 1700 persone con un’età media di 63 anni, pare che la sauna ci permetta di allenarci come l’esercizio fisico, proteggendo il nostro cuore. A patto di farla 4 volte a settimana per circa 30 minuri, per diminuire il rischio di problemi cardiovascolari.
La sauna ha molti benefici, a partire da quelli legati alla salute del cuore: allarga i vasi e diminuisce la pressione arteriosa, costringendo il cuore ad allenarsi e diventare più forte. Insomma, un vero e proprio allenamento cardio fitness, che non ci costa fatica, ma solo tanto benessere.
Sauna, i benefici
Sono almeno 10 i benefici della sauna che non dovremmo sottovalutare per la nostra salute:
- La sauna permette di perdere peso. Non attraverso la sudorazione, ma con l’aumento della frequenza cardiaca. Il cuore aumenta il ritmo e ci permette di bruciare tante calorie. Circa 300 a seduta.
- Aiuta a depurare l’organismo, proprio grazie al sudore che ci consente di eliminare le tossine, migliorando il sistema immunitario.
- La sauna aiuta a rilassare i muscoli e a smaltire l’acido lattico.
- È un toccasana contro lo stress e per combattere l’insonnia, aiutandoci a dormire meglio.
- La sauna, inoltre, rende la nostra pelle più sana, bella e pulita, dilatando, tramite il calore, i pori della pelle e aiutandoci a eliminare le cellule morte e le tossine.
- Rinforza il sistema immunitario, eliminando i batteri causa di infezioni.
- Migliora la circolazione del sangue, prevenendo malattie come infarto o ictus.
- Aiuta a respirare meglio combattendo raffreddori, riniti, congestioni nasali e anche asma.
- Ritarda l’invecchiamento eliminando i radicali liberi.
- È un vero e proprio piacere che dà al nostro cervello una sensazione di benessere.
Come farla
Sauna come farla? Non entrate in sauna a stomaco vuoto o troppo pieno. Mangiate qualcosa di leggero. Bevete prima di entrare in sauna e ricordatevi di detergere il corpo. Entrate nella cabina nudi o con degli asciugamani rigorosamente in fibre naturali. Rilassatevi: potete stare seduti o sdraiati. Cercate di non pensare a niente. E godetevi questo momento di benessere.
Alla fine della sauna, rimanete sdraiati per 10 minuti. E bevete molto dopo ogni sauna. Acqua, tisane, succhi di frutta…