Se soffri il mal d’auto questo segreto può fare al caso tuo: i viaggi non saranno più un problema
Mal d'auto cos'è, rimedi e consigli su come contrastarlo
La chinetosi, anche comunemente chiamata mal d’auto affligge diverse persone e sostanzialmente consiste in un malessere generale quando si viaggia in modo passivo.
I sintomi comuni sono: mal di testa, nausea e irritabilità, ma non riguarda solo gli spostamenti in macchina, ma anche in treno o in aereo.
Si tratta di un disturbo che coinvolge l’apparato vestibolare, le cause risiedono nell’orecchio e nella regolazione dell’equilibrio.
Un disturbo molto banale ma che può far diventare gli spostamenti un vero e proprio incubo.
Ma vediamo come affrontarlo, quale sia l’alimentazione consigliata e se ci sono rimedi naturali che possono aiutare durante i viaggi per poter spostarsi tranquillamente.
Mal d’auto: cause e rimedi
La cinetosi anche detta comunemente mal d’auto o malattia del movimento, è un disturbo che accompagna un gran numero di persone e che fa sentire i suoi effetti soprattutto durante il trasporto passivo, che si tratti di auto, treno, aereo o nave.
I sintomi più comuni sono un cerchio alla testa, nausea ed irritabilità.
Problematiche che possono far diventare ogni viaggio un inferno, soprattutto nel caso in cui si affrontino strade dissestate e piene di curve.
Si tratta di un disturbo dell’orientamento spaziale, il quale coinvolge il corpo quando si muove con mezzi di trasporto e può determinare anche un’eccessiva sensibilità alla luce.
L’apparato vestibolare è il responsabile dell’invio al cervello della percezione del movimento in auto.
Le cause di questo disturbo risiedono nell’orecchio e nella regolazione dell’equilibrio.
Perchè alcuni fattori lo accentuano
Chi soffre di mal d’auto sa bene che leggere in viaggio, utilizzare il cellulare, stare seduti sui sedili dietro accentua il fastidio.
Ma probabilmente non tutti sanno che questo è dovuto a una diversa percezione che viene a crearsi da una visuale limitata.
Quando si è intenti a leggere, ci si siede sui sedili posteriori gli occhi, avendo una visuale limitata, invieranno segnali di movimento differenti e creando confusione.
Il sistema nervoso autonomo viene così stimolando accentuando i sintomi del mal d’auto.
Mal d’auto: cosa mangiare prima del viaggio
Se si soffre di chinetosi è opportuno prestare particolare attenzione a cosa si mangia prima di mettersi in auto.
Gli alimenti da evita sono: latte, succhi di frutta, bevande frizzante e zuccherate.
Ci sono invece alimenti che possono essere d’aiuto, come ad esempio lo zenzero, utilizzato anche in gravidanza per contrastare le nausee.
Zenzero e mal d’auto
Lo zenzero è tra i prodotti più efficaci per contrastare nausea e vertigini, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e digestive.
I principi attivi della pianta si concentrano tutti nella sua radice, tanto che nella medicina tradizionale orientale è impiegato nel trattamento di disturbi come: osteoartrite, influenza, problemi gastrici di varia natura.
Per usufruire delle proprietà antinausea dello zenzero è sufficiente masticare un pezzetto di radice fresca all’occorrenza.
Inoltre una quantità di radice che va da 500 ai 2000 mg, masticati prima del pasto antecedente al viaggio permette di avere ottimi risultati.
Sono molto efficaci: capsule, dolci, biscotti, caramelle, bevande a base di zenzero, ma l’utilizzo è sconsigliato al di sotto dei 3 anni di età.
Mal d’auto e cure naturali
In farmacia è possibile trovare diversi medicinali da banco che aiutano a contrastare il mal d’auto, ma sono diversi i rimedi di origine natura che è possibile adottare.
Fiori di Bach
I fiori di Bach sono un rimedio molto valido per contrastare il senso di vertigine e dunque i problemi legati all’equilibrio, proprio come lo è la chinetosi.
Non a caso molte delle capsule e gomme che aiutano a contrastare il mal d’auto lo hanno come loro eccipiente.
Menta piperita
Altrettanti efficace è la menta piperita molto utilizzata soprattutto sotto forma di olio essenziale, grazie alle sue innumerevoli proprietà:
- antistress: se inalato, ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla psiche;
- digestivo: se si ingerisce una goccia di olio essenziale in mezzo cucchiaino di miele, si ottiene uno dei digestivi naturali più efficaci, perfetto per contrastare anche indigestioni, flatulenze e spasmi;
- antibatterico: la menta piperita è in grado di contrastare i batteri causa dei malesseri stagionali come influenza, raffreddori e stomatite;
- antiparassitario: l’olio essenziale di menta piperita è molto utile per contrastare i parassiti intestinali;
- antiemetico: le proprietà calmanti di quest’essenza aiutano a diminuire il disagio di nausea e vomito, per questa ragione è consigliabile avere l’olio essenziale di menta sempre a portata di mano durante i viaggi;
- rinfrescante;
- antinfiammatorio: se massaggiato localmente è utile per tutti i tipi di mal di testa.
Mal d’auto e medicina tradizionale cinese
Come molti ben sapranno ci sono disturbi che trovano un loro naturale rimedio nella medicina tradizionale cinese, tra questi proprio il mal d’auto.
In commercio è possibile trovare dei braccialetti che contrastano proprio la chinetosi e questi insospettabilmente si basano sui principi della Medicina Tradizionale e dell’agopuntura cinese.
Una parte del braccialetto comprime una precisa zona del polso detta P6 che si trova sulla superficie interna dell’avambraccio, 3 dita sotto la prima piega del polso.
Il braccialetto semplicemente interviene facendo rilassare la muscolatura ed alleviando i fastidi come nausea e mal di testa.
Questi braccialetti sono perfetti per adulti e bambini, in quanto permettono di non somministrare farmaci.
Rimedi omeopatici
Per chi non vuole assumere medicinali o non può perchè affetto da patologie croniche, può ricorrere all’omeopatia.
L’anamirta cocculus è solo la prima tra le soluzioni di derivazione naturale per contrastare il mal d’auto.
Si tratta di una pianta che fa parte della stessa famiglia delle mandorle, contiene la picrxotossina, che se usata in dosi ponderate, genere sia sistema nervoso cerebro spinale una paralisi dei nervi motori.
Inoltre è molto efficace contro i dolori da ciclo e per prevenire stati di nausea, sensazioni di vertigine e spasmi.
Il dosaggio è uguale per adulti a bambini: 5 granuli da assumere almeno un’ora prima di partire, poi al momento della partenza, in seguito ogni mezz’ora o ora di viaggio a seconda dei fastidi che si accusano.
Nel caso in cui si accusino dei forti mal di testa durante il viaggio, è possibile utilizzare Nux vomica 7CH nella dose di 5 granuli 3 volte al giorno.
Contrastare il mal d’auto con gli esercizi
Ai primi segnali di malessere quando si è in viaggio è consigliabile chiedere al guidatore di rallentare e fermarsi, ovviamente osservando le più banali norme di sicurezza e cercando un area dove sia consentita la sosta.
Chi si trova alla guida dovrà evitare le frenate brusche e improvvise.
Quindi chi soffre di mal d’auto farebbe bene a dotarsi di sacchetti per il vomito durante qualsiasi viaggio, anche breve.
Nel caso in cui il vomito sia sopraggiunto, occorre riposo.
Quindi procedere a sdraiarsi e mentre si è in posizione supina, per alleviare il mal di testa e la nausea si può procedere con un semplice esercizio.
Con le mani dietro la nuca, forzare la testa in avanti e in basso, focalizzando l’attenzione sulla sensazione di tensione sui muscoli posteriori del collo.
Con una mano sulla testa esercitare una trazione laterale verso destra e poi ripetere il movimento verso sinistra, avendo cura di tenere le spalle ben ferme.
Infine volgere molto lentamente il viso verso l’alto, fino ad avere la testa rovesciata all’indietro.
Una volta eseguiti gli esercizi, massaggiate delicatamente con il pollice la parte alta centrale della fronte e scendete poi nel punto che separa le due sopracciglia.