Smettila di pensare di far tutto da sola. E comincia a chiedere aiuto
Anche le donne forti, a volte, si stancano di essere così forti. Ecco perché anche tu devi imparare a chiedere aiuto a chi ti vuole bene.
Imparare a chiedere aiuto è l’atto più coraggioso che possiamo fare e che dobbiamo a noi stesse. Anche se siamo convinte di poter fare tutto da sole, è arrivato il momento di chiedere aiuto.
Comincia a chiedere aiuto
Le donne forti sanno bene che è difficile chiedere aiuto, perché loro che sono abituate sempre a fare tutto da sole, e aiutare gli altri, non riescono ad accettare di essere aiutate da chi hanno sempre protetto.
Eppure queste sono sempre le stesse persone che si ritrovano in prima linea per aiutare gli altri, senza chiedere o ricevere nulla in cambio. Allora perché diventa così difficile ammettere di avere un problema? Chiedere una mano a chi ha detto di amarci e ha promesso di starci accanto sempre?
Non abbiamo bisogno di nessuno
La verità è che le donne con un carattere forte sono anche molto esigenti e spesso vittime del perfezionismo. Così ecco che quello di essere sempre autosufficienti e indipendenti diventa quasi un obbligo.
Così ci si convince del fatto che non si ha bisogno di nessuno per andare avanti, che ogni problema si può risolvere in autonomia solitudine. Che ci si può basare solo su se stessi e che chiedere aiuto è solo un segno di debolezza.
Saper riconoscere i propri limiti
Eppure cominciare a chiedere aiuto, riconoscendo proprio dai propri limiti, è un atto di puro coraggio. Non è vero che le donne forti non hanno bisogno di supporto, anche loro possono arrivare stanche e affaticate, condizione questa che mina il benessere del corpo e dell’anima.
Nessuno di verità assoluta e di energia sconfinata: tutti abbiamo bisogno di un supporto nei momenti più complicati della vita e ancora abbiamo bisogno di riposarci, e di prendere fiato per recuperare l’energia vitale che ci consente di andare avanti nella vita, di inseguire gli obiettivi e di realizzare i sogni.
Anche le donne più forti ogni tanto si stancano di essere così forti, di essere sempre delle rocce pronte a sorreggere il mondo intero. Anche le donne così hanno bisogno di chiedere aiuto perché da sole non possono tenere in piedi un mondo intero.
Se rientri tra queste lo avrai capito: non puoi fare tutto da sola, comincia a chiedere aiuto.