Succo di melograno: le proprietà
Più insolito del succo d'arancia o di pompelmo, ma vale la pena provarlo.
A proposito del succo di melograno se ne sente parlare poco rispetto al succo di arancia o di pompelmo, dei quali sappiamo i benefici che danno all’organismo. Ma anche questo frutto particolare, il melograno appunto, è davvero benefico e vale la pena provare. Scopriamo dunque le proprietà del succo di melograno.
Come si fa il succo
Il succo si ottiene dalla spremitura dei chicchi contenuti nel melograno, che sono fonte di vvitamina A, B, C e di tannini. Per preparare il succo basta usare uno spremiagrumi. Una volta aperto a metà il melograno, spremerlo con la buccia, girandolo, come fosse un limone o un arancio.
Il succo di melograno è una bevanda rinfrescante e si usa anche come ingrediente per cocktail e granite.
Che cosa contiene e i benefici
Il succo di melograno è un concentrato di sostanze antiossidantie dunque protegge dall’invecchiamento cellulare. Inoltre, al melograno sono riconosciute delle proprietà antitumorali, per cui utile per proteggerci da diverse malattie.
Il melograno è utile anche in estate, perché gli antiossidanti concorrono a formare una barriera sulla pelle dai raggi Uv e riducendo di conseguenza i radicali liberi.
Il suco di melograno si usa anche in caso di disturbi gastrici e intestinali come emorroidi e nausea. Come le arance, il melograno contiene la vitamina C e anche per questo motivo è ottimo alleato per la bellezza della pelle.
Gli esperti ci dicono anche che le sostanze del melograno aiutano la mente contro gli sbalzi di umore, legati alla sindrome premestruale e alla menopausa.
In gravidanza, il succo di melograno si può assumere per introdurre acido folico, tuttavia, consultare sempre il proprio ginecologo prima di asumere qualisiasi alimento o integrato se siete in stato interessante.
Cos’altro contiene
Il succo del frutto è inoltre quasi privo di fibre ed è privo di colesterolo, per cui indicato anche per chi soffre di questa patologia ed è ricco anche di potassio.