Taglio di capelli: scegli quello più adatto alla forma del tuo viso!
Segui questi consigli per non rischiare di sbagliare taglio di capelli!
Non so perché ma a me in gennaio viene sempre voglia di cambiare pettinatura! Non che faccia scelte molto drastiche solitamente, però devo dire che dopo aver provato il Balayage, mi è venuta un po’ voglia di tagliarmi i capelli corti a caschetto… anche se poi la paura di pentirmene è sempre in agguato!
Proprio per questo motivo, anche parlando con il mio parrucchiere di fiducia, ho capito quanto è importante non tanto scegliere il taglio di capelli che va più di moda quell’anno o il taglio di capelli della mia star preferita, quanto piuttosto scegliere un taglio che doni alla forma del mio viso bilanciandone le proporzioni, camuffando i piccoli difetti e accentuando invece i pregi!
Per evitare di sbagliare taglio e fare disastri bisogna quindi per prima cosa individuare la forma del nostro viso ed associarla ad una delle categorie che vedete nella foto qui sotto!
Se il vostro viso è ovale (ovvero leggermente più stretto all’altezza della mascella rispetto all’ampiezza della fronte) siete davvero fortunate perché vi stanno bene quasi tutti i tipi di tagli, basta evitare scalature e ciuffi e magari prediligere capelli mossi o riccioli!
Il viso a forma di cuore (fronte ampia e mento stretto) viene valorizzato da una lunghezza dei capelli media, che vada dal mento alle spalle e che abbia una frangia lunga o un ciuffo laterale ampio. Da evitare invece i capelli lunghi che appiattiscono il viso, i corti perché esaltano l’ampiezza della fronte e i caschetti asimmetrici.
Il viso a diamante (caratterizzato da fronte stretta, zigomi alti, mento a punta e mascella poco ampia) ha invece bisogno di bilanciare le forme del viso “incorniciandole” grazie ai capelli. Scegliete quindi caschetti voluminosi anni 50 che arrivano al mento ed evitate tagli troppo corti!
Se il vostro viso è quadrato (mascella evidente, leggermente più ampia della fronte) il modo migliore per minimizzare la mascella è optare per capelli ondulati e spettinati, con tanto volume. Evitate invece carrè e caschetti geometrici che esalterebbero le angolature del viso, ma anche no a frangia e riga in mezzo!
Se il vostro viso è invece allungato (forma rettangolare) devi cercare di compensare aggiungendo larghezza al tuo viso e puoi farlo scegliendo frange fitte e sfilate sui lati, tagli corti ma molto voluminosi e caschetti con frangia, da evitare assolutamente i capelli lisci!
Per il viso a forma triangolare (fronte stretta e mascella pronunciata) il taglio corto è, invece, l’ideale perché sottolinea il contorno perfetto del viso e lascia la fronte libera.
Per quanto riguarda il volto tondo, infine, la cosa importante è la necessità di cercare di renderlo più allungato attraverso tagli lunghi e medi prevalentemente lisci oppure mossi sulle punte. Da evitare sicuramente le frange e i riccioli!