Trucchi per imparare ad amare la corsa e affrontarla al meglio
Ecco qualche consiglio per essere più invogliate a uscire di casa e muoversi un po'.
La corsa fa bene alla salute ed è il modo più economico per rimanere in forma. Si tratta di un attività che coinvolge diversi muscoli del corpo, ci aiuta ad aumentare i battiti cardiaci, a regolare il flusso sanguigno e a far allenare i polmoni. Ma come farsi piacere la corsa, se siamo stanche e non abbiamo voglia di uscire di casa?
La corsa: un toccasana per la salute
La corsa fa bene sotto vari punti di vista, serve per liberare la mente e per stare meglio fisicamente. Molti medici la consigliano ai pazienti per contrastare la depressione, il rischio di osteoporosi e altre malattie.
Chiaramente non tutti possono praticarla, perché comunque comporta uno sforzo e sollecita le articolazioni. Dunque, prima di iniziare ad allenarvi, chiedete consiglio al vostro medico.
Ecco dunque come farsi piacere la corsa, facendola diventare una esperienza piacevole.
Corri considerando la tua meta
Tenere gli occhi focalizzati su un obiettivo che sta davanti anoi, può aiutare a facilitare la corsa, avendo la sensazione di vedere la meta più vicina. Se vi concentrate su quest’ultima, resterete anche più concentrati.
Provare a rilassare le braccia
Per alleviare la fatica, doveterilassare le spalle e le braccia. Se siete in tensione sulla parte alta del copro, sprecherete troppa energia.
Accorcia i passi e dividi il percorso in tappe
Se correte mantenendo un passo più piccolo, riuscirete a percorrere più chilometri e in modo più efficiente.
Inoltre, per facilitare anche mentalmente l’esercizio, meglio suddividere la corsa in tre fasi. Dunque fare una corsa lenta nei primi chilometri, per scaldarsi poi continuare a ritmo sostenuto, e rallentare alla fine, per concludere con una corsa defaticante.
Corri insieme a una tua amica
La compagnia aiuta sempre ad affrontare le difficoltà. Ci si sprona a stare al passo e a migliorare le prestazioni.
Bere molto
Per correre bene è importante evitare episodi di disidratazione; si diventa stanchi, spossati con il rischio di avere vertigini e svenimenti.
Ecco che durante la corsa dobbiamo bere molto per reidratarsi, soprattutto su lunghi tragitti.