Tunnel carpale: gli esercizi per stare meglio
Ecco come alleviare i dolori e le tensioni.
I tunnel carpale è una sindrome che provoca dolore sulla parte posteriore dell’avambraccio, a partire dal polso. Le cause possono essere varie, come l’utilizzo prolungato del mouse. Ma per il tunnel carpale bastano esercizi mirati per alleviare i fastidi.
I sintomi e cause del tunnel carpale
L’infiammazione del tunnel carpale provoca una serie di fastidi, più o meno intensi, solitamente un dolore intenso, bruciori e formicolio.
La sindrome compare a causa di movimenti ripetitivi con il polso, che si fanno ad esempio quando si suona uno strumento musicale o si utilizza molto il computer. Il tunnel carpale ha origini anche genetiche e può derivare da un’alimentazione scorretta.
Gli esercizi per alleviare i dolori
Se la problematica non è grave e invalidante, possiamo provare ad alleviare i dolori con questi semplici esercizi. Ovviamente, sentire il parere del proprio medico per capire qual è il livello del vostro disturbo e se potete fare dei movimenti di questo tipo.
Stretching da sedute
L’ esercizio di stretching consiste nello stendere il braccio in avanti in posizione orizzontale e posizionare la mano a martello. Con l’aiuto dell’altra mano, tirare piano piano le dita della mano, per tirare ancora di più la parte posteriore del polso e l’avambraccio.
Esercizio per rinforzare i muscoli
Per rinforzare i muscoli dell’avambraccio basta stringere con le mani una semplice pallina antistress, più volte nell’arco della giornata. Poi, possiamo girare i polsi con movimenti circolari e in entrambe le direzioni e questi movimenti sciolgono anche le tensioni. Se il dolore è forte, eseguire l’esercizio con una minore ampiezza dei movimenti.
Esercizio da fare in piedi
Infine, possiamo eseguire quest’altro esercizio per il tunnel carpale da fare in piedi. Posizionarsi davanti a un muro, con le spalle rivolte verso quest’ultimo.
Lasciare le spalle rilassate e toccare il muro con il palmo della mano con le dita prima verso l’alto e poi verso l’interno. Mantenere la posizione per qualche minuto, il tempo di sentire titare la muscolatura e i tendini.