Usare lo smartphone davanti alla tv non fa bene al cervello
Uno studio ha scoperto che usare il telefono mentre si guarda la tv rilascia un ormone che ha gli stessi effetti delle droghe.
Usate lo smartphone mentre guardate la televisione? Sappiate che il vostro cervello potrebbe risentirne, dal momento che “sfogliare” il cellulare mentre si è impegnati a vedere uno spettacolo in tv rilascia un ormone che ha sul nostro corpo lo stesso effetto che hanno le droghe. Secondo gli scienziati della University of Copenhagen che hanno condotto questo studio, infatti, passare da una schermata all’altra potrebbe allenare il cervello a non essere organizzato (abbassando anche il QI), senza dimenticare che questa abitudine rilascia nell’organismo dopamina, una sostanza chimica associata ai tossicodipendenti.
Facendo più cose alla volta e concentrandoci su più attività non riusciamo, inoltre, a memorizzare bene, a classificare nel nostro cervello quello che stiamo leggendo o vedendo. Le informazioni vengono inviate da una parte all’altra del cervello, che non riesce a memorizzare i dati, che difficilmente verranno ricordati in futuro.
Quindi, meglio fare una cosa alla volta, no?