7 oli aromatici da preparare a casa
Oli aromatici fatti in casa: 7 facili ricette per insaporire le nostre pietanze.
Oli aromatici fatti in casa: 7 facili ricette per insaporire le nostre pietanze. Puoi aromatizzare il tuo olio d’oliva a casa con 7 semplici ingredienti.
L’olio d’oliva è uno degli ingredienti principali della dieta mediterranea, se non il più importante. Perche non provare ad aromatizzarlo mantendo le sue caratteristiche e renderlo ancora più gustoso per preparare i tuoi piatti preferiti? Scegli così le tue spezie preferite e mettile in un vasetto di vetro con olio d’oliva, il quale assorbirà l’essenza delle spezie e diventerà molto gustoso.
Ecco qui qualche ricetta
Rosmarino fresco, alloro e noras
Mix molto interessante con il profumo del rosmarino, il quale ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e con le proprietà dell’alloro che conferisce tonicità. Con l’aggiunta del noras il quale farà si che il profumo penetrerà nei vostri piatti. Consigliato con le verdure.
Drangoncello, salvia, prezzemolo e erba cipollina
Erbe molto delicate le quali conferiscono all’olio un sapore molto “gentile”. Il mix “francese” è consigliato con la pasta e verdure.
Queste spezie sono molto acquose, per questo motivo asciugatele e consumate l’olio più in fretta del solito evitando che si formi muffa.
Origano, aglio e pomodori secchi
Hanno proprietà risalassati e digestive e un classico gusto davvero mediterraneo. Provatelo con la paste o ortaggi.
Timo, aglio e scorza di limone
Olio perfetto per cibi crudi e freschi. Le proprietà di queste spezie sono antiossidanti e quindi ne scaturisce un ottimo tonico naturale.
Basilico, aglio e parmigiano
Olio vellutato e morbido dai classici sapori mediterranei.
Ottimo digestivo e molto proteico da gustare anche con una classica fetta di pane.
Zenzero, peperoncino e salsa di soia
Occhio alle dosi, il piccante è soggettivo. Molto digestivo e allo stesso tempo fresco da gustare. La salsa di soia va a smorzare il piccante rendendo piacevole il gusto.
Cocco, curry e coriandolo al lime
Insomma, un bell’olio esotico il quale va a condire verdure fresche, insalate e frutti di mare. Fresco e allo stesso tempo un po’ piccante. Tonico, digestivo e antiossidante sono le sue caratteristiche.