Boiserie per pareti: quando sceglierla e che effetto dona alla casa
Un elemento decorativo di design elegante e senza tempo. Ecco perché devi sceglierlo
In legno, in gesso o in polistirolo, la boiserie per le pareti è la nuova tendenza per creare uno stile elegante e originale all’ambiente. Scopriamo insieme come sceglierla e dove collocarla.
Boiserie per le pareti: cos’è e quando si utilizza?
Può essere in legno ma anche di materiale alternativo come gesso, polistirolo o addirittura in versione tappezzata. Stiamo parlando della boiserie per le pareti, un elemento d’arredo che non può mancare nei contesti più eleganti.
Il termine francese, entrato di diritto nel settore dell’arredamento d’inverni, indica il rivestimento per le pareti ottenuto con dei pannelli in legno dipinti o lasciati al naturale.
Solitamente sono decorate con cornici e fregi, ecco perché sono in grado di dare all’ambiente un’allure classica e tradizionale per uno spazio elegante e senza tempo.
Materiali e dettagli
Le boiserie per le pareti sono ereditate da tempi lontani e per questo hanno subito nel corso dei secoli una vera e propria evoluzione sia in termini di lavorazione che di montaggio.
Ancora oggi rappresentano, però, un vero e proprio complemento d’arredo di maestria e artigianalità, un unicum nell’ambiente in grado, da solo, di caratterizzare l’intera stanza.
Le cornici e i decori sono sempre realizzati in legno massello, mentre le finiture possono essere in legno naturale, all’inglese, oppure dipinte. Uno sguardo alle tendenze ci suggerisce che i colori pastello sono quelli che vanno per la maggiore, insieme alle sfumature del bianco e del beige per contesti più contemporanei.
Alternative alle boiserie per pareti
Visto il grande successo delle boiserie, con gli anni, sono nate diverse alternative che ricreano proprio lo stesso effetto. Questa soluzione è ideale per appartamenti di piccole dimensioni o per chi vuole cambiare il volto degli ambienti senza però stravolgerlo troppo.
In questi casi si può ricorrere, al posto del legno, a rivestimenti che ne imitano l’effetto, pur avendo caratteristiche peculiari, in particolare: cornici, modanature e pannelli in materiali plastici come il polistirene da incollare alle pareti e poi dipingere.
Una parete elegante e sorprendete per le stanze
Come abbiamo visto, le boiserie per le pareti sono in grado di caratterizzare in maniera unica ed elegante gli ambienti della casa. Ma quali sono le stanze che meglio si addicono a questo elemento d’arredo?
Queste particolari tappezzerie sono adatte a ogni stanze, da quella da bagno alla zona living, fino alla camera da letto. A seconda degli arredi a cui vanno abbinate, saranno semplici oppure arricchite da cornici e decori.