Come arredare casa in autunno e renderla più accogliente
Consigli e idee pratiche per preparare gli ambienti alla nuova stagione
L’autunno ormai è nel pieno della sua bellezza: e se fuori l’atmosfera cambia lentamente regalandoci scenari suggestivi di una palette cromatica che va dal giallo al rosso, è arrivato il momento di apportare delle trasformazioni anche all’interno dell’ambiente domestico.
La natura infatti si veste di caldi colori, e mentre le giornate si accorciano e i raggi del sole sono sempre più fiochi, la casa diventa il nostro punto di riferimento per le fredde giornate che si apprestano ad arrivare.
Rinnovare casa con i colori dell’autunno
L’autunno ha qualcosa di magico, malinconico e dolce: i suoi colori. Per arredare casa con spirito autunnale, la prima cosa da fare è scegliere dei piccoli complementi d’arredo dai colori caldi che richiamano la trasformazione della natura: rosso scuro, giallo, ocra, arancio e tutti i colori della terra.
Potete ad esempio cambiare il coprivano o aggiungere un centro tavola autunnale e ancora, vasi e candele per ricreare delle suggestive e calorose atmosfere d’interni.
Ai colori autunnali, potete aggiungere dei dettagli in verde acido o salvia, un colore che si abbina perfettamente all’arancione, al giallo e al rosso scuro. Il rosso inoltre, può essere accostato anche al color prugna: un mix and match perfetto per la casa d’autunno.
Piccoli dettagli che riscaldano l’ambiente
Se in autunno, i colori in casa si rinnovano, piccoli dettagli negli ambienti domestici saranno in grado di ricreare le stesse atmosfere magiche dell’esterno. Il legno ad esempio, è un elemento che rende l’ambiente caldo e accogliente, quindi l’ideale è arricchire le stanze con fiori secchi, pigne e rami intrecciati.
Questi elementi decorativi possono essere utilizzati per creare dei centrotavola o arricchire mensole o piani nella zona living e non solo.
Idee pratiche per trasformare la vostra casa
Una vola individuati i colori e inseriti i materiali nel contesto domestico, dovrete scegliere alcuni oggetti che armonizzino la vostra intera casa con gli spazi esterni.
Non occorre, ovviamente, cambiare radicalmente l’arredamento domestico, basta infatti inserire alcuni accessori ed elementi decorativi in grado di ricreare l’atmosfera autunnale anche in casa.
Ecco alcuni elementi d’arredo che potete acquistare con l’arrivo della nuova stagione: lampade, tappeti, cuscini, copriletto, tende, tovaglia, asciugamani, zucche decorative, vasi e fiori secchi.
Ora, non vi resta che armarvi di fantasia e rendere la vostra casa ancora più bella.