Come arredare il tavolino del salotto
Ecco qualche consiglio se non sapete proprio cosa mettere o come disporre gli oggetti.
Quando si tratta di arredo, la scelta di cosa e come collocare gli oggetti non è mail semplice, perché, per una buona riuscita servono delle conoscenze vicine al design. Qui, nello specifico, vi diamo qualche suggerimento su come arredare il tavolino del salotto.
Le regole di base
Il tavolino del salotto si trova solitamente davanti al divano, di lato oppure in un angolo della stanza. A seconda della sua collocazione, gli oggetti da disporre possono essere diversi. Infatti, se il tavolino si trova vicino a dove siamo seduti, diventa un appoggio anche per oggetti che possono esserci utili.
Altrimenti, il tavolino può svolgere una funzione puramente decorativa. La regola è sempre la stessa, in ogni caso: il tavolino non deve essere troppo pieno ma neanche troppo vuoto.
Prima di mettere qualsiasi cosa, individua le tue disponibilità, quale tipologia di oggetti hai in casa. È importante riuscire a raggruppare questi ultimi in piccoli gruppi, sulla superficie del tavolo, per creare una disposizione armonica.
Come scegliere gli oggetti
Una prima idea è puntare sulla varietà. Metti sulla superficie del tavolo oggetti diversi, lavorando di contrasto tra tipologie e materiali.
Puoi accostare oggetti di epoche diverse o di diversa preziosità. Altrimenti puoi mettere delle cose che sono fatte tutte con lo stesso materiale, se ami la linearità.
Altra possibilità è optare per un registro monocromatico, se, ad esempio, il vostro salotto è colorato, oppure fare viceversa.
Il tavolino del salotto può anche diventare un palcoscenico delle nostre passioni, per cui possiamo appoggiare ad esempio libri, videocassette, album musicali vintage. Oppure ancora orologi a pendolo e tanto altro ancora che amate di più.
Infine, se vi piacciono i fiori, potete puntare anche sulla super semplicità, mettendo un vaso grande ricco di fiori bianchi o colorati, che riprendano le sfumature dei mobili presenti nella stanza.