Come lavare i capi bianchi e farli tornare come nuovi
Come lavare i capi bianchi e farli tornare come nuovi? Ecco 7 trucchi efficaci, per non sbagliare mai.
I capi di abbigliamento bianchi non possono mancare nel nostro guardaroba: sono un classico molto versatile, che si abbina bene con tutto e che ci permettono di creare look sofisticati ed eleganti. Prendersi cura di loro, però, può essere abbastanza complicato: nel tempo possono assumere un colorito giallastro, a causa del sudore o di lavaggi non appropriati. Niente paura, però, ci sono 7 trucchi che ci permettono di capire come lavare i capi bianchi e farli tornare come nuovi.
Aceto bianco
L’aceto bianco, oltre a ridare all’abbigliamento il colore bianco originale, ammorbidisce anche gli indumenti. Diluite mezza tazza di aceto in un quarto di tazza di acqua. Immergete i vestiti bianchi per 40 minuti e sciacquate.
Detergente e acqua ossigenata
Questo rimedio è utile per i capi bianchi di lana o per i tessuti delicati. Mescolate un quarto di detergente con un quarto di tazza di acqua ossigenata, aggiungendo poi 2 litri di acqua. Immergete l’indumento per 30 minuti e poi lavate come al solito.
Bicarbonato di sodio e limone
Una soluzione perfetta per rimuovere le macchie di sudore sotto le ascelle dai vostri vestiti bianchi. Spalmate un cucchiaio di bicarbonato di sodio sulla macchia, poi strofinate con un quarto di limone. Quando il limone ha rilasciato il suo liquido, fate riposare per 15 minuti e poi risciacquate.
4. Limone a fette
Tagliate due fette di limone e immergetele in un litro di acqua bollente. Immergete dentro i capi bianchi e lasciateli lì per 40 minuti. Lavate i capi come al solito.
Acqua ossigenata e ammoniaca
È il trucco più forte di tutti. Versate 4 gocce di ammoniaca insieme a un quarto di acqua ossigenata in un litro di acqua. Mettete in ammollo i capi bianchi per 10 minuti e risciacquate.
Latte crudo
Il latte è ideale per sbiancare tovaglie e tende e per ammorbidire i capi. Lasciate gli indumenti in ammollo nel latte crudo per una o due ore.
Detergente, sale e limone
Una miscela adatta per rimuovere le macchie di sudore dalle ascelle o di sporcizia sul collo mentre si lavano i capi bianchi. Spremete il succo di tre limoni, aggiungete un quarto di tazza di detergente e un cucchiaio di sale, in due litri di acqua. Lasciate i capi in ammollo per 40 minuti e poi sciacquate.