Come prevenire la muffa nella doccia e in tutto il bagno
Ecco alcune abitudini che salveranno la stanza da cattivi odori e macchie sui muri.
La muffa è una di quelle cose a cui non pensiamo mai quando facciamo le nostre pulizie di casa quotidiane, ma invece, dovremmo sapere come prevenire la muffa nella doccia e in tutto il bagno, soprattutto.
La muffa nel bagno
La muffa è molto diffusa nel bagno perché è la stanza in cui si sviluppa il terreno fertile perfetto. Quim, infatti, si crea tanta umidità a causa del vapore emesso dalla doccia e dall’acqua. Ecco dunque cosa fare per evitare la formazione delle macchie scure su muri e mobili.
1. Accendere sempre la ventola del bagno
Lasciare in funzione la ventola del bagno – se è cieco – da mezz’ora a un’ora – dopo aver fatto la doccia, per arieggiare e rimuovere l’umidità.
2. Aprire le finestre dopo la doccia, se presenti
Se il tuo bagno ha una finestra, invece, aprila dopo la doccia, ma anche al mattino e alla sera per far entrare aria fresca e luce solare.
3. Usa sempre un panno o la spugna per asciugare i sanitari
Non lasciare mai le goccioline di acqua sulle superfici della doccia o del lavandino.
4. Metti i tuoi prodotti per la doccia su un portasapone o una cremagliera per il bagno
Questo evità che l’acqua possa rimanere intrappolata sotto e dietro i barattoli di shampoo e bagnoschiuma, lasciando la superficie di appoggio asciutta e lavabile più facilmente.
5. Asciuga i vetri dopo ogni doccia
Lava e asciuga il vetro e le piastrelle dopo la doccia, per rimuovere l’umidità in eccesso.
6. Utilizzare uno spray doccia giornaliero
Usa anche degli spray senza risciacquo da spruzzare facilmente, in modo da pulire la doccia e tenere a bada la formazione della muffa.
8. Lavare spesso gli asciugamani
Ogni due o tre giorni, sarebbe meglio lavare gli asciugamani usati, per motivi di igiene e anche perchè qiuesti ultimi trattengono umidità se non si asciugano.