Come pulire i barattoli unti: i trucchi per eliminare qualsiasi alone e segno di grasso
Trucchi e consigli per pulire i barattoli unti e farli splendere
Scopriamo insieme come pulire i barattoli unti ed eliminare ogni traccia di sporco. I barattoli sono sempre utili, si possono usare in dispensa per conservare gli alimenti, ma anche per riporre attrezzi da cucina. I barattoli di vetro o di plastica sono comodi e durano per tantissimo tempo, basta solo averne cura e igienizzarli nel modo giusto.
Residui di cibo, alimenti sott’olio o sott’aceto, e in generale tutto ciò che contiene oli e grassi, può macchiare i barattoli e creare una patina che non va via neanche con il sapone.
Per togliere le macchie di unto e quella patina un po’ viscida si possono usare dei rimedi naturali e poi procedere con un lavaggio classico a mano, oppure in lavastoviglie.
Come pulire i barattoli unti con i rimedi naturali
Per pulire i barattoli unti si possono usare vari rimedi naturali, da scegliere in base al tipo di sporco. A volte l’unto è causato da un particolare ingrediente, altre volte dal ristagno oppure da qualcosa che è andato a male. Non esiste una formula magica che funziona per tutto, ma una combinazione di rimedi che riescono a eliminare ogni macchia.
Prendete il barattolo e mettete dentro un paio di cucchiai di farina, fatela aderire alle pareti e agitate bene per qualche secondo. Fate riposare per 15 minuti e poi lavate il barattolo con una spugnetta abrasiva.
Un altro rimedio efficace è la combinazione tra aceto e bicarbonato. Mettete due cucchiai di bicarbonato nel barattolo e unite l’acqua, aggiungete 3 cucchiai di aceto, mescolate e fate agire per 20 minuti.
Utile ed efficace anche il sale grosso, ottimo nel caso dei ristagni perché elimina i cattivi odori. Mettete il sale grosso e l’acqua nel barattolo, chiudetelo e lasciate agire per 15 minuti.
Una volta fatti questi trattamenti naturali, lavate il barattolo con acqua calda e sapone per i piatti e risciacquate con cura. In alternativa potete mettere il barattolo in lavastoglie e fare un ciclo di lavaggio.
Come prevenire le macchie di unto
Per prevenire le macchie di unto nei barattoli dovete evitare i ristagni di cibo o di liquidi, di lasciare i residui per lungo tempo oppure di conservare i barattoli che non si sono puliti bene in lavastoviglie. Lavateli subito e accertatevi che siano perfettamente puliti.
Se i barattoli intendete utilizzarli e li volete avere sempre puliti e a portata di mano, vi consigliamo di igienizzarli ogni 3 – 6 mesi.