Come pulire i cuscini del letto? Tutti i trucchi per un’igiene profonda e accurata
Consigli e dritte su come pulire i cuscini del letto e farli tornare come nuovi
Come pulire i cuscini del letto? Come si possono disinfettare e lavare senza rischiare di rovinarli? I cuscini li usiamo tutti i giorni, ci appoggiamo la testa per diverse ore durante la notte e per le pennichelle e quindi ogni tanto vanno lavati. Sui cuscini mettiamo sempre le federe, che cambiamo regolarmente, quindi in teoria la nostra testa è sempre a contatto con qualcosa di pulito.
Polvere, acari e sporcizia però si trovano anche all’interno dell’imbottitura e quindi i cuscini vanno lavati bene, per evitare di farli proliferare all’infinito. I cuscini sono disponibili in tre diverse tipologie: i cuscini in piuma d’oca che sono i più delicati, i cuscini in lattice e quelli sintetici.
Ogni quanto tempo lavare i cuscini
I cuscini li dovreste lavare almeno due volte l’anno. Quando fate il cambio di stagione approfittate del periodo delle “grandi pulizie” e lavate anche i cuscini del letto, in modo da averli puliti e igienizzati. C’è chi lava i cuscini ogni mese, chi ogni 2 – 3 mesi, scegliete voi la frequenza che vi è più congeniale.
I cuscini si devono lavare, ma soprattutto asciugare, quindi non è consigliabile farlo quando c’è molto freddo.
Cuscini del letto: lavaggio a mano o in lavatrice?
Nei cuscini c’è sempre un’etichetta in cui sono indicate le istruzioni per il lavaggio ed è indispensabile seguirle, perché altrimenti rischiate di rovinare i vostri cuscini. Se c’è il simbolo della vaschetta potete lavare i cuscini in lavatrice, se c’è il disegno di una vaschetta con una mano dentro bisogna fare un lavaggio a mano.
Se c’è una vaschetta con sopra una croce, bisogna fare per forza un lavaggio a secco. Nell’etichetta sono indicate anche le temperature per il lavaggio e il programma per la lavatrice.
Se il lavaggio è a mano, usate acqua tiepida e sapone di Marsiglia e non potete sbagliare. Se lavate i cuscini in lavatrice usate un programma delicato, la temperatura a 30-40°C massimo, una centrifuga a 300-400 giri e mettete il sapone di Marsiglia liquido.
Come asciugare i cuscini
Una volta terminato il lavaggio si passa alla fase di asciugatura che è molto importante. I cuscini non vanno stesi nel filo con le mollette, come le lenzuola, perché altrimenti perderanno la forma e l’imbottitura si accumulerà tutta da un lato.
Mettete i cuscini poggiati su uno stendibiancheria, all’aria aperta e all’ombra, girateli ogni tre ore e massaggiate l’imbottitura in modo da distribuirla bene. Rientrate i cuscini quando sono perfettamente asciutti, se restano umidi all’interno faranno una puzza tremenda.