Come pulire i reggiseni e igienizzarli: trucchi e consigli per eliminare i batteri
Come pulire i reggiseni? Consigli e trucchi per lavaggio perfetto e in piena sicurezza
Come pulire i reggiseni? Come prendersene cura nel modo più giusto? I reggiseni sono capi di biancheria intima e, come tali, sono delicati e devono essere morbidi per non darci fastidio sulla pelle.
Il reggiseno va lavato regolarmente e abbastanza spesso, in modo che non si formino macchie e soprattutto quel colore giallino che emerge spesso sotto le coppe.
Controllate nell’etichetta le indicazioni per il lavaggio, possono cambiare molto tra un modello e l’altro. I reggiseni più resistenti sono quelli basic in cotone, se ci sono inserti in pizzo, il ferretto o imbottiture iniziano ad essere molto più delicati.
Un buon reggiseno deve, appunto, sostenere e quindi dobbiamo fare in modo che il tessuto resti in buone condizioni, che il ferretto non si rovini e le coppe non si deformino.
Ogni quanto tempo lavare i reggiseni
Il reggiseno è un capo intimo e come tale sta a contatto con il nostro corpo. L’ideale sarebbe lavare i reggiseno ogni tre/quattro volte che li indossate. Dipende ovviamente anche da quante ore lo indossate.
Se magari per uscire ne usate un tipo e lo indossate solo poche ore e neanche ogni giorno, potete anche lavarlo ogni settimana o dieci giorni. Valutate voi in base alle vostre abitudini.
I reggiseni speciali e particolari, che si indossano solo ogni tanto, vi consigliamo di lavarli dopo ogni utilizzo, in modo da averli sempre puliti.
Come pulire i reggiseni
Come pulire i reggiseni? Come igienizzarli? I reggiseni si possono lavare a mano, ma anche in lavatrice… dovete controllare cosa consiglia il marchio che lo ha prodotto.
Per non correre rischi è sempre consigliato lavarli a mano, in una vaschetta con acqua tiepida e un detersivo delicato. Mettete il reggiseno ammollo in acqua, aggiungete il sapone e mescolate. Lasciate agire per mezz’oretta e poi sciacquate bene.
Se volete lavare i reggiseni in lavatrice potete metterli dentro una bustina di cotone chiusa, per non rischiare di romperli e sfibrarli, oppure in un apposito contenitore. Lavaggio delicato, massimo a 30°C e senza la centrifuga.
Se il reggiseno ha le coppe imbottite o è realizzato con un tessuto sostenuto è meglio lavarlo a mano con acqua tiepida.
Se c’è il ferretto evitate ammolli troppo lunghi perché bisogna fare in modo che non arrugginisca, sono protetti con vernici isolanti ma può sempre capitare.