Come pulire il divano in pelle scamosciata: trucchi e consigli per renderlo luminoso
Consigli e rimedi utili su come pulire il divano in pelle scamosciata ed eliminare polvere e residui di cibo
Come pulire il divano in pelle scamosciata? Quali sono i trucchi per averlo sempre luminoso e perfetto, come appena comprato? La pelle scamosciata è un materiale molto bello, ma anche delicato e quindi bisogna prendersene cura per evitare che le macchie ostinate e gli aloni di unto.
I divani in pelle scamosciata vanno puliti con regolarità per evitare di rovinare i tessuti e macchiarli in modo permanente. Purtroppo gli aloni e le macchie sono molto evidenti nella pelle scamosciata, creano delle vere e proprie chiazze, quindi bisogna prendersene cura.
Se passate ore e ore sdraiati sul divano, ci mangiate o fate gli spuntini pomeridiani, è sempre consigliabile mettere sopra un plaid o un lenzuolo di cotone. In questo modo eviterete di sporcare la pelle scamosciata con cibo, liquidi e di toccarla con le mani unte.
Come pulire il divano in pelle scamosciata
Il divano in pelle scamosciata non è difficile da pulire ma bisogna essere costanti e fare una buona manutenzione, solo così resterà luminoso e bellissimo.
Ogni settimana il divano va smontato e spolverato in ogni sua parte. Spostate i cuscini e portateli nel terrazzo o in balcone, sbatteteli con un battipanni in modo da eliminare la polvere e i residui di cibo. Potete stenderli all’ombra e farli arieggiare per un’oretta, ma non è indispensabile.
Nel frattempo potete dedicarvi alla struttura di base del divano. Con l’aspirapolvere raccogliete tutta la polvere che trovate sul fondo, negli angoli e nelle insenature.
Se avete animali domestici potete passare l’aspirapolvere anche sui cuscini, che salgano o no sul divano, i peli ci saranno sicuro.
Se serve potete ulteriormente pulire il divano con una spazzola specifica per camoscio o un panno in microfibra.
Divani in pelle scamosciata: consigli utili
Il divano in pelle scamosciata va pulite ogni 15 – 30 giorni, dipende dal vostro tempo e da quanto lo utilizzate. Passate un panno umido oppure una spazzola per camoscio e igienizzate tutta la superficie.
Se ci sono delle macchie potete a eliminarle con un panno in microfibra umido, in alternativa potete utilizzare aceto bianco o alcool. Tamponate tutta la zona macchiata senza bagnare troppo la zona circostante, strofinate bene per sciogliere la macchia e pulire tutto. Sciacquate bene con un panno pulito e poi asciugate con un phon per capelli.
Se con questi rimedi le macchie non vanno via potete utilizzare un solvente specifico per il tessuto scamosciato e per il micro-camoscio.