Come pulire il ferro da stiro? Dalla piastra al corpo, tutti i trucchi
Trucchi e consigli per pulire il ferro da stiro con i rimedi naturali e senza rischi
Come pulire il ferro da stiro? Quali segreti per pulirlo in modo naturale ma senza rischiare di rovinarlo? Il ferro da stiro è un elettrodomestico comodo e utile che in tutte le case si utilizza regolarmente e che, puntualmente, si rovina a causa del calcare.
Quando si utilizza il ferro da stiro si mette l’acqua nel serbatoio in modo da avere il vapore che consente di avere una stiratura perfetta e veloce. L’acqua genera il calcare che va a rovinare il ferro da stiro perché ottura i buchini da cui fuoriesce il vapore.
Come prevenire la formazione del calcare nel ferro da stiro
L’accumulo del calcare compromette la buona funzionalità del ferro da stiro e quindi è importante prevenirlo il più possibile. Una buona abitudine da adottare sin da subito è di utilizzare un’acqua demineralizzata o distillata, in modo che sia più pura possibile.
Per prevenire la formazione del calcare dovreste anche evitare di lasciare il serbatoio del ferro da stiro pieno di acqua. Quando finite di stirare, svuotatelo e lasciatelo sgocciolare per qualche secondo.
Un modo efficace per svuotare il serbatoio, e tenere pulita la piastra, è mettere una bacinella sotto il ferro da stiro e vaporizzare ininterrottamente sino a svuotare tutta l’acqua. Nei modelli più recenti questa funzione è già presente, quindi basterà premere l’apposito bottoncino.
Quando il ferro da stiro sarà freddo potete pulire la piastra con un panno in microfibra inumidito con acqua fredda e bicarbonato. Poi risciacquate con un panno umido e pulito e asciugate con un tovagliolino.
Come pulire il ferro da stiro con la caldaia
Il ferro da stiro con la caldaia si deve pulire in modo diverso perché è un sistema più complesso e i rimedi tradizionali potrebbero danneggiarlo. In questi casi la manutenzione si fa con dei prodotti anticalcare specifici per il ferro da stiro con caldaia che potete acquistare online o nei negozi specializzati.
Questi anticalcare, generalmente sono liquidi e ad azione preventiva e coadiuvante e si inseriscono direttamente dentro la caldaia.
I modelli più recenti sono stati progettati con tecnologie innovative che prevengono la formazione del calcare, ma ovviamente bisogna seguire bene tutte le indicazioni indicate nel libretto di istruzioni.