Come pulire il forno in pochi minuti: trucchi e consigli per un effetto sorprendente
Consigli utili per pulire il forno in poche mosse e con i rimedi naturali
Il forno è facile e comodo da usare, ma un po’ noioso da pulire. La pulizia del forno non si deve fare ogni giorno e allora tendiamo a dimenticarcene. Passano le settimane e i mesi e il nostro povero forno diventa sempre più sporco e unto. Arriva un momento, però, in cui non possiamo più rimandare e si deve necessariamente pulire il nostro forno, soprattutto se emana cattivi odori.
Un forno sporco e che emana brutti odori può compromettere anche la buona riuscita del nostro cibo. Il cattivo odore potrebbe impregnare anche quello che cuciniamo, soprattutto se sono pietanze delicate, come i dolci.
Lo sporco che si accumula non va via da solo e prima o poi si dovrà eliminare. Prima si pulisce e meno faticoso sarà.
Consigli per pulire il forno
Il forno, come tutti gli elettrodomestici della casa, si dovrebbe pulire regolarmente, in modo da evitare di essere costretti a fare delle pulizie straordinarie e faticose. Il calore del forno incrosta lo sporco e diventa difficile da pulire. Se cade qualcosa dentro il forno, ci sono briciole o biscotti sepolti nelle zone più basse, è meglio togliere tutto prima possibile.
Quando il forno è freddo, potete usare un aspirapolvere per eliminare briciole e residui vari, perché poi quando lo riaccendete, si bruceranno e faranno un brutto odore di bruciato.
Per igienizzare l’interno del forno potete fare in casa una soluzione di acqua e aceto, perfetta per eliminare le macchie dallo sportello e dai bordi del forno.
Pulire il forno con i rimedi naturali
Prima di ricorrere a saponi e sgrassatori industriali, vi consigliamo di provare con i disincrostanti naturali come aceto, sale grosso, bicarbonato e limone. Se ci sono incrostazioni molto dure che non vanno via con la spugna, mettete sopra un composto di acqua e bicarbonato e lasciatelo agire per 30 minuti. Poi fate una leggera pressione con una paletta e staccate l’incrostazione.
Staccate le griglie e i ripiani e lavateli a parte, nel lavello della cucina, con acqua e sapone per i piatti. L’interno del forno potete pulirlo con i rimedi naturali oppure con gli sgrassatori specifici. Lasciate lo sportello del forno aperto per qualche ora in modo da far passare gli odori. Se potete, non accendete il forno fino all’indomani.