Come pulire il grasso dalle pentole ed evitare aloni: i trucchi e i consigli migliori
Consigli e dritte per pulire alla perfezione il grasso dalle pentole
Cucinare e mangiare è sempre bellissimo, ripulire tutto dopo decisamente molto meno. Scopriamo insieme come pulire il grasso dalle pentole, le tecniche più efficaci e qualche consiglio per evitare che restino gli aloni.
Che siano formaggio, burro, cioccolato o ragù, il grasso che resta sul fondo delle pentole è sempre difficile da pulire. Spesso resiste sia al sapone per i piatti che ai lavaggi in lavastoviglie e va trattato in modo diverso.
Il grasso e le incrostazioni sono i problemi più comuni delle pentole e le stoviglie, e se non vengono puliti bene rimangono per parecchio tempo.
Pulire il grasso dalle pentole con l’acqua calda
Uno dei rimedi più efficaci per eliminare il grasso dalle pentole è utilizzare l’acqua calda, che riesce a fare miracoli. Prendete la vostra pentola sporca di grasso e riempitela di acqua bollente, lasciatela così per qualche ora. Trascorso questo tempo lavate la pentola con acqua tiepida e sapone per i piatti.
Se volete potete mettere ammollo la pentola con acqua calda e qualche goccia di sapone per piatti. In questo modo l’ammollo potrebbe essere più rapido.
Come pulire il grasso dalle pentole con il bicarbonato
Se la pentola è molto unta e pensate che l’acqua non sia sufficiente, potete usare il bicarbonato e l’aceto di vino bianco. Mettete in una ciotola un cucchiaio abbondante di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto. Mescolate con un cucchiaino per far sciogliere il bicarbonato.
Prendete la pentola da pulire, riempitela di acqua calda e versate il composto di aceto e bicarbonato. Lasciate agire per almeno un paio di ore e poi risciacquate.
Se la pentola è molto sporca e il grasso si rivela molto ostinato potete lasciare la pentola in ammollo anche per tutta la notte. Poi risciacquate con acqua e sapone per piatti.
Se serve potete ripetere l’operazione, ma pretrattando con la pentola con un composto a base di bicarbonato e acqua. Strofinate il composto con una spugnetta o con uno spazzolino da denti.
Questi rimedi potete usarli anche per le macchie di bruciato e le incrostazioni, per le padelle annerite e di ghisa e per le teglie di alluminio.