Come pulire il marmo e lucidarlo in modo che sia sempre perfetto: trucchi e consigli
Qualche consiglio su come pulire il marmo in modo efficace e con i rimedi naturali
Scopriamo insieme tutti i trucchi e i rimedi naturali su come pulire il marmo, come lucidarlo e mantenerlo sempre luminoso e brillante. Il marmo è un materiale prezioso e bellissimo che si utilizza per le case sin dall’antichità.
Il marmo è una pietra duratura e molto bella, si mantiene bene per tantissimi anni e si può usare sia per l’interno della casa, ad esempio il bagno o la cucina, che per l’esterno.
In base alle zone della casa si possono scegliere diverse tipologie di marmo, da quelle più comuni e resistenti a quelle più pregiate e particolari che, di solito, sono destinate agli interni.
Come pulire il marmo con i rimedi naturali
Il marmo è un materiale resistente ma anche molto delicato, non serve usare saponi aggressivi o spugne abrasive, basta solo fare una pulizia regolare e accurata.
Le superfici di marmo si possono pulire con acqua calda e sapone neutro, oppure con acqua e sapone di Marsiglia. Tamponate la superficie con una spugnetta o un panno in microfibra e strofinate per eliminare lo sporco.
Sciacquate il panno più volte per togliere tutte le tracce di sapone. Dopo aver pulito, ricordatevi che il marmo va sempre asciugato, altrimenti restano gli aloni di calcare.
Se il vostro marmo è opaco o ci sono macchie molto resistenti, potete usare anche il bicarbonato, vi basterà mescolarne un cucchiaio al composto di acqua calda e sapone e lasciar agire qualche minuto.
Il marmo è molto delicato e bisogna fare attenzione a non graffiarlo e a non macchiarlo. Evitate di usare spazzole metalliche o spugne abrasive, ma anche di utilizzare sgrassatori o candeggina. Massima attenzione anche alla ruggine, cercate di non poggiare sul marmo oggetti metallici che possono entrare a contatto con l’acqua.
Come lucidare il marmo
Per lucidare il marmo e mantenerlo sempre luminoso servono poche accortezze e un po’ di olio di gomito! Lavate la vostra superficie di marmo come preferite, asciugatele e poi passate sopra della lana.
Potete usare un vecchio maglione, un copricuscino della nonna, quello che preferite purchè sia fatto in lana e non acrilico o poliestere. Vedrete che con la lana otterrete ottimi risultati.