Come pulire la colla e i segni d’adesivo dalle superfici? Tutti i trucchi e i consigli
Qualche consiglio su come pulire la colla e i segni d'adesivo dalle superfici
Quali sono i rimedi più efficaci per pulire la colla e i segni d’adesivo dalle superfici? Quando stacchiamo un adesivo o una figurina, la colla resta sulla superficie e lascia una patina appiccicosa che non è molto semplice da mandare via.
Questo può verificarsi in varie superfici, dai vetri della macchina al muro di casa, ma anche nei barattoli a cui vogliamo togliere le etichette.
Scopriamo insieme tutti i segreti e i consigli per eliminare i residui di colla in modo efficace e definitivo.
Come pulire la colla i segni d’adesivo in pochi minuti
Per pulire la colla e i segni d’adesivo da ogni superficie bisogna agire nel modo giusto, senza esagerare con i solventi e, soprattutto, senza grattare e strofinare con forza.
Tra i metodi più efficaci c’è quello di utilizzare l’acqua con un pochino di sapone per i piatti o, in alternativa, il sapone neutro per le mani. Mettete un pochino di sapone in una bacinella, unite l’acqua e immergete la spugna, strizzatela e passatela sulla superficie da pulire. La colla dovrebbe venir via in pochi minuti.
Se i residui di colla sono tanti e la superficie da trattate è ampia, vi consigliamo di mettere il sapone direttamente sulla spugna umida e strofinare leggermente.
Rimedi naturali per eliminare la colla
Un valido aiuto può arrivare anche dal bicarbonato che elimina anche i residui più resistenti. Mescolate il bicarbonato con l’acqua, mescolate e strofinatelo sulla superficie.
Lasciate agire per 10 minuti e poi risciacquate. Per la colla più ostinata e appiccicosa, come quella da tappezzeria, potete usare il bicarbonato diluito con l’aceto e passare il composto con una spugnetta abrasiva. Passate il composto più volte, fino a quando non ci saranno più tracce di colla.
Come eliminare la colla dai barattoli
La colla dei barattoli è quella più difficile da eliminare perché non sempre sono sufficienti acqua e sapone. Potete provare con il classico rimedio della nonna e, se serve, passare alle maniere forti.
Prendete una bacinella, riempitela di acqua bollente e mettete un po’ di sapone per piatti. Immergete i barattoli e lasciateli ammollo fino a quando l’acqua non si sarà raffreddata. Poi con una spugna strofinate i barattoli ed eliminate i residui di colla ed eventualmente di carta.
Se la colla non viene via così, potete provare con aceto e bicarbonato oppure, in extremis, usare un solvente chimico, ma dovete usarlo solo all’esterno e con un batuffolo di cotone.